Un altro portiere italiano potrebbe lasciare il nostro campionato: data la situazione del suo club, diverse società straniere sono su di lui.
Dopo Gianluigi Donnarumma e, più di recente, Guglielmo Vicario, un altro portiere italiano potrebbe presto salutare il nostro paese per trasferirsi all’estero. D’altronde, è risaputo che la scuola italiana degli estremi difensori è molto florida e affidabile, e questo attira l’interesse delle big straniere. Specialmente quelle della Premier League, come in questo caso, data la loro ampia disponibilità economica. Il nuovo affare, se concretizzato, metterebbe i bastoni tra le ruote a una squadra di Serie A.
Il trasferimento all’estero intriga sempre, a livello economico ma anche di esperienza. Il che non significa che sia sempre una buona opzione, come dimostra il caso Donnarumma. Dal suo arrivo a Parigi dal Milan, il portiere della nazionale è stato prima sottoposto alla frustrante concorrenza con Navas, e poi si è ritrovato spesso al centro delle critiche. Il nuovo allenatore Luis Enrique, adesso, non sembra avere grande fiducia in lui, e negli ultimi tempi si sta parlando addirittura di un addio al PSG.
Storia diversa per Vicario, neo-acquisto del Tottenham. arrivato a Londra con grandi aspettative sul suo conto. L’ex portiere dell’Empoli era seguito sia dalla Juventus che dall’Inter, ma l’offerta da 20 milioni degli Spurs ha anticipato tutti, chiudendo la trattativa già a giugno. Proprio i nerazzurri, adesso, si ritrovano con un problema tra i pali, dopo l’addio di Onana, e tra i loro obiettivi c’era anche un portiere italiano abbastanza quotato. Che adesso, appunto, rischia però di andare altrove.
Un altro portiere italiano all’estero: è il turno di Audero
Dopo la retrocessione in Serie B della Sampdoria, il futuro di Emil Audero è appeso a un filo. Un tempo giovane promessa ma alla fine mai del tutto sbocciato, l’estremo difensore blucerchiato è comunque ancora giovane, avendo 26 anni. Le qualità ci sono, e al momento non ha grande interesse a passare almeno una stagione nel campionato cadetto. Per questo l’Inter s’era interessata a lui, magari come secondo portiere, ma secondo ‘Il Secolo XIX’ il suo futuro potrebbe essere in Premier League.
Il quotidiano genovese riporta che sulle tracce di Audero ci sarebbe il Nottingham Forest, che avrebbe già contattato la Sampdoria per avere informazioni sul portiere italiano. Il club inglese può schierare tra i pali l’esperto gallese Wayne Hennessey e lo statunitense Ethan Horvath, appena tornato da un prestito al Luton Town. Nessuno dei due dà grande affidabilità, per cui Audero sarebbe un obiettivo appetibile, anche se al momento non è chiaro quanto potrebbe costare il suo cartellino.