Una nuova auto giapponese è pronta a sconvolgere il mercato: prezzo vantaggiosissimo e prestazioni ottimali hanno già convinto il pubblico.
È possibile trovare un’auto che costi poco ma che offra anche prestazioni soddisfacenti e ottima affidabilità nel tempo? Questa è una domanda a cui gli appassionati di automobili cercano da sempre di trovare una risposta, e qualche volta delle occasioni interessanti si presentano davvero. Come quest’ultima, con un’auto giapponese che può essere acquistata al prezzo incredibile di circa 5.000 euro, ma che non mancherà di stupirvi in positivo.
Le auto a basso costo esistono, ma spesso non sono così intriganti nell’utilizzo e rispetto a quanto non lo siano nel prezzo. Tuttavia, negli ultimi anni il mercato automobilistico è cambiato molto, soprattutto con l’introduzione delle vetture elettriche e con l’arrivo sul mercato di nuove case produttrici asiatiche. Non è proprio questo il caso, dato che stiamo parlando di un’auto con il logo della Suzuki, la celebre azienda fondata nel 1909 ad Hamamatsu, e che ormai da anni è un nome affermato del settore.
Più nello specifico, però, questa nuova auto giapponese afferisce alla Maruti Suzuki, la nota filiale indiana del colosso nipponico. La Maruti è nata nel 1981 a Nuova Delhi, e ha iniziato a produrre vetture usando come modello proprio quelle della Suzuki. Questo fino a che, negli anni Novanta, la società giapponese non ha deciso di rilevare prima una quota paritaria della casa indiana, e poi di assumerne il controllo diretto. Oggi, Maruti Suzuki è uno dei produttori automobilistici più noti e apprezzati al mondo.
Maruti Suzuki Tour H1, la nuova auto giapponese (made in India) conquista l’Italia
Il modello che sta seducendo gli appassionati di auto un po’ ovunque è la Maruti Suzuki Tour H1. Si tratta di un’utilitaria di piccole dimensioni (solo 3,53 metri di lunghezza, poco più piccola di una Fiat 500), pensata appositamente per gli spostamenti urbani. Appena 5.300 euro, motivati da uno stile “spartano”, con paraurti in plastica non verniciati, alle ruote senza coprimozzo e alla mancanza dell’antenna.
Finiture minimali, niente radio e infotainment, ma l’essenziale non manca, nella nuova Maruti Suzuki Tour H1: tachimetro digitale, doppi airbag, aria condizionata e perfino i portabottiglie da 1 litro. Per quanto riguarda il motore, la vettura è dotata di un benzina 1.0 serie K di Suzuki da 66 Cv e 89 Nm di coppia, posizionato nel cofano. È anche disponibile la versione a metano da 56 Cv e 82,1 Nm di coppia. Se siete alla ricerca di un’auto essenziale ed economica, adatta alla città, l’avete trovata!