Ultimo aggiornamento 23 Luglio 2023 10:36 di Gennaro Di Finizio
Addio nel calcio internazionale: una star, ormai sul viale del tramonto, ha annunciato il ritiro dopo i tanti infortuni patiti in carriera.
Alla fine ha deciso di dire addio al calcio, a 36 anni compiuti. Non sorprende più di tanto i tifosi, questa notizia, sia per ragioni anagrafiche che per la storia personale del giocatore, ben nota ai suoi fan ed estimatori. Una carriera lunga in cui, però, non ha saputo mantenere le grandi aspettative sul suo conto, e non solo per sua responsabilità. “È stato un viaggio indimenticabile” ha scritto sui social, annunciando la decisione di ritirarsi, dopo la conclusione dell’ultima esperienza proprio in Italia.
19 anni di carriera da professionista, che lo ha visto vestire maglie prestigiose come quella del Manchester United, del Villarreal e della Fiorentina, oltre a quella della nazionale italiana. Stiamo parlando di Giuseppe Rossi, attaccante classe 1987, nato negli Stati Uniti, poi cresciuto a Parma ed emerso nel 2004 dal settore giovanile dei Red Devils, agli ordini di Sir Alex Ferguson. In breve, si era imposto a metà anni Duemila come uno dei principali prospetti del calcio italiano.
Attaccante rapido e tecnico, Giuseppe Rossi fu protagonista nel 2007, con 9 reti, dell’ottima salvezza del Parma di Claudio Ranieri. Successivamente, visse cinque ottime stagioni al Villarreal, realizzando in tutto 82 reti in 192 presenze, arrivando a esordire anche in azzurro. Fu allora però che iniziarono i primi seri infortuni, che col tempo hanno finito per condizionare negativamente sulla sua carriera. Passato alla Fiorentina, nel 2013/2014 giocò la sua ultima grande stagione, con 17 gol in 24 partite sotto la guida di Vincenzo Montella.
Giuseppe Rossi, l’addio al calcio di una promessa fermata dagli infortuni
“Posso lasciare il calcio in pace, sapendo di aver fatto tutto il possibile per raggiungere i miei obiettivi” ha scritto nel suo messaggio di addio al calcio. Nel maggio 2014 si chiuse la sua esperienza in nazionale, con 7 gol in 30 partite, e purtroppo senza aver mai giocato la fase finale di un Mondiale o di un Europeo. Dopo la Fiorentina, lasciata nell’estate del 2016, la carriera del non ancora 30enne Giuseppe Rossi entrò in una spirale discendente.
Ha vestito ancora le maglie di Celta Vigo e Genoa, per poi ritrovarsi per quasi due anni disoccupato. Riprese nel 2020 nei natii Stati Uniti, facendo poche apparizioni in MLS con il Real Salt Lake. Poi, dopo quasi un anno, il ritorno al calcio italiano, in Serie B con la Spal. Due stagioni con poche gioie a Ferrara, in cui ha giocato 17 partite ufficiali segnando 3 gol. La retrocessione patita nell’ultima annata ha posto fine al suo contratto e, nei giorni scorsi, lo ha convinto ad annunciare infine il ritiro dal calcio giocato.