Samir Handanovic dopo anni di onorata militanza all’Inter, dov’è stato anche capitano e vinto tanti trofei, si trova attualmente senza squadra ed è uno svincolato di lusso. Quale futuro per lui?
Samir Handanovic, svincolato di lusso di questo mercato, dopo l’addio all’Inter, può diventare un portiere appetibile per molti club. Compresi quelli di serie A. L’ormai ex capitano nerazzurro dopo undici anni è alla ricerca di una nuova avventura che possa condurlo verso la fine della sua carriera agonistica.
Undici anni che hanno portato grandi trofei al portiere sloveno. 380 le presenze accumulate con i meneghini, uno scudetto vinto (nel 2021 con Conte), 2 Supercoppe Italiane (2021, 2022) e 2 Coppe Italia (2022, 2023). Ma a parte questi titoli, anche vari riconoscimenti, come il portiere più decisivo della serie A per tante stagioni. Handanovic era insuperabile, con la fama dell’autentico pararigori. In questa estate si è consumato anche il suo addio, dopo esser stato relegato a riserva di lusso dopo l’arrivo di Onana.
Inter tradita, Handanovic può restare in serie A
Certificato l’addio, il portiere si guarda intorno. La sua carriera sicuramente proseguirà e se potrà vorrà continuare a farlo in serie A, dove ha messo stabilmente le radici da giovanissimo. Arrivò ventenne all’Udinese e da lì non è più andato via dal nostro paese: prestiti alla Lazio, al Treviso, al Rimini, prima di imporsi in maglia friulana. E poi gli undici anni all’Inter. Viene anche naturale pensare che voglia continuare a giocare in Italia.
Ma dove? E soprattutto come reagirebbero i tifosi interisti a vederlo in un’altra big italiana? Non è un’estate facile a Milano, sponda nerazzurra. L’addio traumatico di Lukaku, l’approdo di Cuadrado. Forse vedere anche Handanovic ad una diretta concorrente sarebbe troppo. In tal senso ne ha parlato l’allenatore Roberto Scarnecchia intervenuto in diretta tv ai microfoni di TVPLAY_CMIT. Secondo il tecnico, Handanovic può davvero finire ad una big italiana, per l’esattezza la Roma.
Handanovic può finire alla Roma?
Scarnecchia ha parlato di problema in porta in casa giallorossa. Secondo lui Rui Patricio non rappresenta il profilo ideale (“Si tratta di un buon dodicesimo, ma non può fare il titolare: il punto debole della Roma è lui, non me ne voglia“) e preferirebbe un nuovo giocatore dietro i pali. Tra i profili da lui indicati ci sarebbero Szczesny e soprattutto Handanovic.
“Fosse per me riprendere Szczesny”, che ricordiamo è già stato alla Roma, dove la carriera del portiere polacco è esplosa per poi andare alla Juve. Altrimenti la soluzione può essere proprio il portiere sloveno: “Prenderei Handanovic, può fare ancora il titolare per uno o due anni. Il suo profilo è perfetto per la Roma a mio modo di vedere”.