La news ufficiale ha completamente monopolizzato il giro di notizie di questa mattina, con Benjamin Mendy arrivato alla firma più importante della sua carriera.
Gli scandali all’interno del mondo del calcio sono sempre stati all’ordine del giorno, pronti a sorprendere e a render d’improvviso vulnerabili tutte quelle sagome che dagli schermi o dalle tribune ci appaiono come alieni intoccabili. Droga, alcool, violenza domestica e tanto altro hanno purtroppo trascinato nel baratro esseri umani prima che calciatori, compromettendone a vita l’immagine d’innanzi ai quei tifosi di cui erano idoli.
Uno dei casi più famosi, venuti a galla negli ultimi anni, è senz’altro quello inerente al giovane centrocampista inglese Mason Grenwood, sotto processo dopo le accuse di violenza domestica ed ora bannato dal centro sportivo del Manchester United.
Da una sponda all’altra di Manchester però, c’è chi da questo infinito loop di ombre e burroni è riuscito a venire fuori, dopo aver rappresentato un nome da scandalo mediatico per oltre due anni. Trattasi del terzino francese Benjamin Mendy, accusato di violenza sessuale e di aver forzato rapporti non consenzienti nel 2021, venendo rinchiuso in prigione e finendo sotto processo pochi anni dopo uno dei traguardi più grandi raggiunti in vita come in carriera. Dopo numerosi giorni di lotta, un lieto fine ha così trovato modo di accasarsi sotto il tetto di casa Mendy, pronto a riprendere in mano la propria vita dopo averne perso gli ultimi anni.
Ufficiale Mendy, ha firmato con il Lorient
Sembrava esser destinata ad una gloriosa ascesa la carriera di Benjamin Mendy, terzino francese classe ’94 esploso al Monaco al fianco di talenti del calibro di Mbappé, Lemar, Falcao e Fabinho. Il club del principato, grazie a tale comparto, riuscì infatti a vincere la Ligue 1 e ad arrivare in semifinale di Champions League, prima che gran parte dei propri gioielli venisse ceduta all’estero.
Fra questi, toccò proprio a Mendy essere acquistato dal Manchester City, che regalò al francese un notevole exploit condito da ben 4 Premier League, numerose coppe Nazionali e soprattutto l’iconico Mondiale vinto in Russia dalla Francia nel 2018. Poco dopo l’esser divenuto un’icona per la propria Nazione però, il buio si è abbattuto sulla vita di Mendy, accusato di violenza sessuale e rinchiuso in prigione per 2 anni, in attesa di processo e con conseguente sospensione da parte del Manchester City.
730 giorni d’inferno dopo però, la completa assoluzione per Mendy, tornato in libertà con una voglia irrefrenabile di lasciarsi il passato alle spalle e di riprendersi la propria vita. A poche ore dal rilascio infatti, arriva la notizia che nessuno si aspettava, ma che il francese bramava da ormai un’eternità. Svincolatosi dal City infatti, Mendy è ufficialmente divenuto un nuovo calciatore del Lorient, tornando di fatto a giocare a calcio fra i confini della sua madre patria. Che possa essere questa la fine dell’incubo per il talentuoso terzino, cui vita e carriera possono tornare a respirare dopo gli anni passati dal lato sbagliato delle sbarre.