L’ex terzino di Juventus e Inter può fare nuovamente ritorno in Italia: il club di Serie A pensa al colpo con la formula del prestito.
Sono giorni caldissimi in Italia, sia dal punto di vista delle temperature, ma anche se si parla di calciomercato. Gli ultimi giorni hanno visto degli affari inimmaginabili soltanto poche settimane fa: Romelu Lukaku che non risponde all’Inter per aspettare la Juventus e Juan Cuadrado che, invece, fa il percorso inverso e firma con i nerazzurri sono solo due delle ultime trattative che stanno sconvolgendo i tifosi.
Un mercato abbastanza folle in Italia che vede le milanesi e la Juventus muoversi molto per cercare di rinforzare le proprie rose dopo un campionato di Serie A al di sotto delle aspettative. Mentre chi invece sta attendendo con molta calma prima di operare sul mercato è il Napoli campione d’Italia: i partenopei sono alla ricerca di un sostituto di Kim Min-jae, ceduto al Bayern Monaco nei giorni scorsi.
Proprio la Juventus è pronta a innescare una serie di colpi che potrebbero cambiare le carte in tavola. Il nuovo direttore sportivo Cristiano Giuntoli, arrivato alla Vecchia Signora dopo otto anni di servizio al Napoli, ha molto su cui lavorare e vuole regalare al tecnico Max Allegri una rosa super competitiva.
La Juventus pensa al ritorno di Cancelo
Uno degli obiettivi di mercato della dirigenza bianconera è proprio quello di sostituire Juan Cuadrado, andato via a parametro zero (e poi accordatosi con l’Inter) al termine del suo contratto. Sono tanti i nomi che la Juve sta valutando per la fascia destra: il profilo più in auge è quello dello svedese Emil Holm dello Spezia, reduce da un ottimo campionato alla sua prima stagione in Serie A. Occhi puntati anche su Timothy Castagne, ex Atalanta e attualmente in forza al Leicester, e Noussair Mazraoui, difensore marocchino del Bayern Monaco.
Eppure, Cristiano Giuntoli starebbe pensando a un colpo a effetto che alzerebbe il morale dei tifosi juventini. Un ritorno che sarebbe particolarmente gradito al tecnico Max Allegri e a tutti i supporter bianconeri: si tratta del terzino portoghese Joao Cancelo, tornato al Manchester City dopo l’esperienza deludente al Bayern Monaco.
Nonostante sia stato considerato per parecchi anni uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, l’ultimo anno è stato mortificante per il portoghese. In seguito ad alcuni dissidi con il suo allenatore al City, Pep Guardiola, Cancelo non vede più il campo e il 31 gennaio di quest’anno si trasferisce al Bayern con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 70 milioni di euro.
Le cose al Bayern non vanno meglio e il club bavarese decide di non esercitare l’opzione di recompra del cartellino. Ecco che Cancelo torna a Manchester, ma il suo futuro sarà altrove. E qui si inserisce la Juventus. Il prezzo del cartellino del portoghese si aggira sui 40/50 milioni di euro, una cifra troppo alta per i bianconeri. L’idea di Giuntoli è però quella di acquistare il portoghese con la formula del prestito, magari con diritto di riscatto.
Un’opzione che potrebbe interessare a Cancelo, voglioso di tornare a giocare titolare e avere un ruolo da protagonista dopo un anno vissuto vedendo più panchine che campo. L’operazione resta molto difficile, la Juve deve valutare bene la fattibilità dell’affare, ma l’idea è iniziata a girare negli uffici della Continassa.