Aubameyang è finito fuori dai piani del Chelsea, che proverà a venderlo nei prossimi giorni. Un club si è fatto avanti: contatti in corso.
Ha preso il via la rivoluzione in casa Chelsea. I Blues, dopo la ricca campagna acquisti svolta ad inizio anno e i deludenti risultati ottenuti in stagione, ha deciso di sfoltire la rosa a disposizione di Mauricio Pochettino e cedere gli elementi ritenuti non imprescindibili dal tecnico argentino. Finora a lasciare Londra sono stati Ruben Loftus-Cheek, Christian Pulisic, Mateo Kovacic, Kai Havertz, Mason Mount, Kalidou Koulibaly, N’Golo Kante, Cesar Azpilicueta e Edouard Mendy. Una lunga lista a cui, a breve, si aggiungerà Pierre-Emerick Aubameyang.
Il gabonese, infatti, è finito fuori dai piani dell’allenatore che lo ha escluso dalla lista dei convocati per la tournée negli Stati Uniti. Una doccia fredda inaspettata per il 34enne, reduce dalla soddisfacente esperienza vissuta in prestito al Barcellona: 17 presenze tra febbraio e maggio di cui 13 da titolare, “condite” da 11 reti e un assist. Numeri positivi, ma non al punto da spingere la dirigenza spagnola ad acquistarlo a titolo definitivo. La sua avventura al Chelsea, adesso, è al capolinea e resta da vedere dove proseguirà la carriera dell’ex Arsenal.
Nei giorni scorsi il suo nome era stato accostato all’Inter e al Milan ma entrambe le squadre sono orientate su profili differenti. I nerazzurri, in seguito all’abbandono della pista che conduceva a Romelu Lukaku, si sono fatti avanti per Alvaro Morata mettendo sul piatto 15 milioni che stanno facendo vacillare l’Atletico Madrid. I rossoneri, oltre allo spagnolo ex Juventus, seguono pure Mehdi Taremi legato al Porto fino al 2024 e valutato intorno ai 25 milioni. Quanto mai concreto, invece, l’interesse mostrato da un club francese.
Aubameyang può sbarcare in Francia
Aubameyang, in particolare, piace al Marsiglia alla ricerca di elementi di qualità ed esperienza da regalare al neo allenatore Marcelino. I contatti, stando a quanto riportato dal portale ‘The Athletic’, sono scattati da ormai diversi giorni con i francesi che contano di poter chiudere la pratica in maniera positiva in tempi brevi.
La punta ha espresso il proprio gradimento, dando mandato al suo entourage di approfondire il discorso e provare a trovare un accordo soddisfacente dal punto di vista economico. Il Chelsea, dal canto suo, è pronto a sedersi al tavolo delle trattative ma non lo lascerà andare via a titolo gratuito (il contratto scade nel 2024). Work in progress. Una cosa è certa: il matrimonio con i londinesi è ormai arrivato ai titoli di coda. La separazione è imminente.