Dagli Stati Uniti è pronto sbarcare anche da noi un Suv dai prezzi ultrecompetitivi. Gli automobilisti europei non vedono l’ora.
Il mercato dei Suv negli ultimi anni ha visto una crescita non indifferente. Sono molte le case automobilistiche che provano, attraverso nuove soluzioni e prezzi sempre più competitivi, ad ingolosire i palati degli automobilisti. Dagli Stati Uniti, che tra stereotipo e realtà sono sempre stati la patria delle macchine ‘grandi’, arrivano nuove soluzioni che possono certamente fare gola al mercato europeo. In particolare a breve dovrebbe arrivare un nuovo Suv in grado di unire qualità e prezzo competitivo.
Stiamo parlando del modello R2 della Rivian. La Rivian è un’azienda automobilistica specializzata in auto elettriche che, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Con la serie di modelli R1 Rivian si è molto fatta apprezzare nel mercato nordamericano, ma adesso con l’R2 l’ambizione sembra essere più alta: conquistare il mercato europeo. A lasciarlo intendere è stata la CFO Claire McDonough che, in una lunga intervista a CarBuzz, ha parlato di come l’R2, a differenza del R1, potrebbe penetrare anche il mercato europeo.
Secondo la CFO infatti la Rivian, concentrandosi sulla riduzione dei costi dei materiali, potrebbe essere in grado di mettere a listino un prezzo davvero competitivo per il mercato europeo. La fiducia in azienda è tanta per il lancio della linea R2 che può contare appunto su un rapporto qualità prezzo ancora migliore rispetto a quanto fatto con la R1.
La Rivian pronta a conquistare il mercato europeo
Stando alle parole della dirigente, la nuova serie R2 sarà presentata nel corso del prossimo anno, mentre la produzione in serie inzierà nel 2026. Insomma, ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma dalle parti di Plymouth sono convinti che la crescita dell’azienda fondata nel 2009 e già tra i principali player del mercato elettrico, possa iniziare a mettere le basi anche in Europa.
Il costo della R1 ha un prezzo medio di vendita di 73mila dollari, circa 67mila euro. La Rivian conta invece di riuscire a mettere un prezzo di listino per la R2 che si aggirerebbe attorno ai 40mila dollari per la versione base e massimo 60mila per la versione accessoriata. Si tratterebbe quindi di una fascia di prezzo inferiore all’R1 che potrebbe per questo ingolosire un mercato europeo che, in questo momento storico, guarda con favore anche al fattore prezzo.