Bomba capitale: 40 milioni per Verratti

Verratti è pronto a lasciare il Paris Saint-Germain, e tante importanti squadre europee sono sulle sue tracce, comprese le big della Serie A.

È ormai da qualche mese che sta prendendo forma l’uscita di Marco Verratti dal PSG. Il centrocampista italiano, dal 2012 una colonna del club parigini, ha tante richieste, e in generale non sembra essere più ritenuto un elemento fondamentale della rosa dei campioni di Francia. Per lui si profila una possibilità di trasferimento dalla capitale transalpina a un’altra nota e importante capitale politica e calcistica in Europa. L’affare sarebbe infatti possibile e interesserebbe entrambe le parti.

Verratti è stato in questi anni uno dei migliori elementi della rosa parigina, ma adesso le cose al PSG sembrano destinate a cambiare. Il flop del progetto Galtier e i dubbi su tante stelle, da Mbappé a Neymar, aprono a una profonda rifondazione, guidata dal nuovo allenatore Luis Enrique. Appena arrivato, l’ex ct della Spagna ha già dato indicazioni precise, come ad esempio la richiesta di un nuovo portiere, non volendosi affidare a Donnarumma. Ma anche l’altro italiano dalla rosa non rientrerebbe nei suoi piani.

Luis Enrique vuole infatti mettere assieme una rosa giovane e di talento, da sviluppare sul lungo periodo, ovviamente nella speranza di ottenere una riconferma del suo contratto dopo il 2025. Verratti è visto come un elemento sacrificabile, nonostante abbia solo 30 anni e un contratto in scadenza nel lontano 2026. Nel frattempo, però, in rosa sono già arrivati altri centrocampisti come Manuel Ugarte e Lee Kang-in, per cui il PSG si sta già muovendo per rimpiazzare Verratti nel breve periodo.

Verratti fuori dal PSG, pronto a trasferirsi da una Capitale a un’altra

In tanti lo stanno seguendo, soprattutto in Serie A, con Juventus e Roma fortemente interessate al suo acquisto. Il problema  preso economico, dato che il PSG chiede almeno 40 milioni per il regista, che a sua volta ambisce a uno stipendio lordo da circa 14 milioni di euro all’anno. Per questo, su di lui è più forte l’interesse di una biga straniera: secondo ‘El Gol Digital’, l’Atletico Madrid sarebbe interessato a portare in rosa l’ex centrocampista del Pescara nelle prossime settimane.

Verratti nel mirino dell'Atletico Madrid
Verratti con la maglia dell’Italia. (Ansa Foto) Rompipallone

L’Atletico ha già fatto un buon incasso, cedendo Renan Lodi, Mathues Cunha e soprattutto un centrocampista come Geoffrey Kondogbia (Incasso totale di 71 milioni di euro). Simeone vuole rinforzare ulteriormente la rosa in vista della Champions League, dopo gli arrivi di Soyuncu e Azpilicueta in difesa, e Verratti è visto come il giocatore ideale per la sua squadra. Trasferendosi a Madrid, l’italiano si troverebbe inoltre a giocare da rivale cittadino del Real di Ancelotti, l’allenatore che lo lanciò a Parigi.

Gestione cookie