Ultimo aggiornamento 17 Luglio 2023 12:53 di Giacomo Auriemma
Un messaggio inaspettato è giunto sulle condizioni di Sergio Rico a oltre un mese di distanza quando il terribile incidente ha messo a rischio la vita del portiere del PSG.
L’ultima partita casalinga al Parco dei Principi, già da campione di Francia, il PSG l’ha interamente dedicata a Sergio Rico. Sia i compagni di squadra del portiere che il pubblico hanno tributato gesti di grande affetto e vicinanza al calciatore, colpito da un incidente nel suo paese natale che ha messo seriamente a rischio la sua incolumità. Lo scorso 28 maggio, infatti, i calciatori della squadra di Christophe Galtier hanno goduto di alcuni giorni di riposo, dopo aver vinto matematicamente la Ligue 1.
Insieme alla sua famiglia, allora, Sergio Rico si è recato a El Rocio, un posto vicino Siviglia, dov’è nato. Si è riunito con i suoi cari, è ritornato a casa e ne ha approfittato insieme alla moglie per partecipare a una festa locale, tradizionale. Doveva essere un giorno da celebrare e ricordare, ma ha finito per essere un momento davvero drammatico. Il calciatore era uscito in sella al cavallo per andare a trovare un amico, ma nel tragitto uno spavento ha fatto fermare l’animale e ha cominciato a sbizzarrirsi. Così, Sergio Rico è bruscamente caduto a terra ed è stato calpestato alla testa e al collo dagli zoccoli dell’animale. La dinamica dell’incidente in alcuni tratti non è del tutto chiara, perché evidentemente soltanto il giocatore potrebbe ricostruirla.
Il pronto intervento ha permesso di ricoverare il portiere d’urgenza. È stato sedato e intubato. Da quel momento sono trascorsi circa 40 giorni, tutti in clinica in attesa della ripresa, che sta avvenendo poco a poco. La moglie insieme ad alcuni familiari più stretti stanno aggiornando di volta in volta sui progressi, sebbene la strada per il recupero totale pare essere ancora un po’ lunga.
Sergio Rico, le ultime novità sulle condizioni di salute del portiere: arriva un messaggio
Quando Sergio Rico è arrivato in ospedale, i medici hanno rivelato che se la ferita fosse stata profonda di mezzo centimetro in più, il calciatore probabilmente non ce l’avrebbe fatta. Situazione davvero molto delicata, che ha comportato la necessità della terapia intensiva e sopratutto del distanziamento praticamente da chiunque.
Tuttavia, nel mezzo dell’estate è giunto un messaggio che ha sorpreso e generato grande gioia. Attraverso il proprio profilo Instagram è stato il giocatore a scrivere un commento in prima persona. “Ringrazio tutti coloro che mi hanno mostrato il loro affetto in questi giorni complicati. Sono in continuo miglioramento, mi sento molto fortunato e spero di rivedervi presto”, ha pubblicato nelle storie del noto social. Aggiungendo poi: “Spero di rivedervi presto”. Desiderio condiviso da quel giorno: la gente non attende altro che riabbracciarlo.