Arriva la stangata della UEFA nei confronti della Juventus, una clamorosa anticipazione per capire se parteciperà o meno alla Conference
La stagione della Juventus è stata ricca di alti e bassi, molto più bassi che alti. Perché i bianconeri a livello sportivo sono andati malissimo, venendo estromessi subito dalla fase a gironi di Champions League con una vittoria su sei gare della fase a gironi.
E non sono mai stati in lotta per la conquista dello Scudetto. Un rendimento che ha portato tante critiche nei confronti di Massimiliano Allegri, che ha puntato il dito spesso nei confronti della penalizzazione da dieci punti per il primo processo delle plusvalenze.
L’altro processo, quello della famosa manovra stipendi, ha portato al ‘patteggiamento’ e a una multa di circa 718 mila euro. Una cifra alta, che ha scatenato le critiche da parte dei tifosi avversari, che volevano una pena più severa.
Con i dieci punti di penalizzazione in classifica, la Juventus è finita al settimo posto in classifica qualificandosi per la Conference League. C’è attesa di capire quale sarà la decisione di Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, sul futuro del club bianconero e la possibilità di esclusione dalle Coppe europee per i prossimi anni.
La UEFA ha deciso: ecco il futuro della Juventus
Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, filtrano delle anticipazioni da Nyon su quale sarà la soluzione adottata dalla UEFA sul ‘caso Juventus‘. In questi giorni, infatti, arriverà il provvedimento che decreterà quale sarà la pena per il club bianconero.
Dovrebbe esserci una squalifica di un solo anno, con la Juve che perderebbe ‘solo’ la Conference di quest’anno, a patto che non faccia ricorso al TAS. Si tratta di una soluzione che la Juventus accetterebbe di buon grado, considerando che non metterebbe a rischio l’eventuale prossima qualificazione in Champions League.
In questo modo, si lascerebbe alle spalle tutti i processi e le sentenze di questa stagione, non ricevendo gravi conseguenze dalle scelte degli ex dirigenti. In attesa di capire cosa succederà, la Juventus con Cristiano Giuntoli è al lavoro sul mercato per rinforzare la rosa, dove ci sono diverse trattative in corso.
E’ chiaro che restare fuori un anno è diverso rispetto a un’esclusione pluriennale. Anche nell’ottica della permanenza dei big, già irritati per il gioco che ha impostato Allegri dal momento del suo arrivo sulla panchina bianconera. Sono attese notizie rilevanti nelle prossime ore che porterebbero la Fiorentina qualificata in Conference.