L’intelligenza artificiale condanna Morata: ecco l’attaccante ideale

Morata non piace all’IA. Secondo l’intelligenza artificiale, l’attaccante spagnolo non sarebbe il giocatore giusto per la sua squadra.

Buone notizie o cattive notizie? Dipende, come al solito, da dove la si guarda. Sicuramente, dal punto di vista di Alvaro Morata, non può chiaramente far piacere quanto pubblicato di recente dalla stampa spagnola. Il sito ‘El Gol Digital’ scrive infatti che, secondo un calcolo operato da un’intelligenza artificiale, l’attaccante iberico non sarebbe l’attaccante ideale per l’Atletico Madrid. Ma, se all’ex Juve questa notizia non farà certo fare i salti di gioia, per qualcun altro la reazione potrebbe essere diversa.

Ad esempio, per quei club che lo stanno seguendo sul mercato, che adesso incrociano le dita. Se l’Atletico Madrid dovesse ascoltare l’IA e dirigersi altrove, Morata verrebbe scaricato, e sarebbe facilmente acquistabile per una buona cifra. Ascoltano interessate, ovviamente, Juventus, Milan e Roma, tutte e tre sulle tracce della punta madrilena, ma finora fermate dal costo non proprio abbordabile del cartellino.

Morata compirà 31 anni a fine ottobre, ma viene da una grande stagione con i Colchoneros, che lo ha nuovamente imposto tra i migliori attaccanti della Liga. Con 15 gol e 3 assist totalizzati, ha attirato l’interesse di molti club, ma l’Atletico Madrid finora è stato restio a liberarlo. Si presume che per lui possano servire almeno 20 milioni di euro, più il costo non indifferente dell’ingaggio. Il suo stipendio a Madrid equivale infatti a 7,5 milioni di euro netti a stagione: più di Vlahovic alla Juve, di Leao al Milan e di Dybala alla Roma.

Morata ‘scaricato’ dall’intelligenza artificiale: chi è l’attaccante ideale?

Non è escluso, però, che l’Atletico possa davvero pensare a fare fin da ora un cambio in attacco. Morata ha ancora un anno di contratto, e se non rinnoverà il momento giusto per cederlo è questo, magari anche con un forte sconto sul cartellino. In compenso, l’intelligenza artificiale citata da ‘El Gol Digital’ ha indicato ai Colchoneros quale sarebbe il giocatore con le caratteristiche più adatte alla loro squadra. Il nome indicato è Jonathan David, uno degli attaccanti emergenti più seguiti in Europa.

Morata non è l'attaccante ideale per l'Atletico Madrid
Jonathan David con la maglia del Canada. (Ansa Foto) Rompipallone

Canadese classe 2000, 26 gol nell’ultima stagione al Lille, dovrebbe rendere il 98% di più rispetto agli attuali attaccanti dell’Atletico Madrid, a partire appunto da Morata. Numeri forse un po’ esagerati, ma di sicuro David è un nome affascinante sul mercato delle punte in questo momento, e non c’è bisogno di una IA per scoprirlo. Non a caso, il talento del Lille è già nel mirino di vari club internazionali, tra cui anche alcuni di Serie A: Napoli, Juventus e Milan sono tra le più interessate alle sue prestazioni.

Gestione cookie