Duro colpo in casa Ferrari, con la Scuderia di Maranello che dovrà presto fare i conti con l’ufficiale addio di un veterano.
L’annata 2023 della Formula 1 procede spedita verso la propria tappa n°11, con l’appuntamento con la storia ormai dietro l’angolo. Nel weekend fra il 7 ed il 9 luglio si correrà infatti sull’iconica pista di Silverstone, con i britannici piloti di casa che sperano nel vero e proprio miracolo di strappare a Verstappen la prima posizione del GP. La RedBull nonché il pilota olandese appaiono però infermabili, con “SuperMax” che ha concretamente messo nel mirino il proprio ottavo trionfo stagionale nonché terzo titolo iridato dopo i due successi degli scorsi anni.
Con ogni probabilità dunque, nelle retrovie sarà bagarre per assicurarsi le restanti posizioni del podio, con la Ferrari di Sainz e Leclerc che potrebbe concretamente pensare di insidiare l’altra RedBull di Sergio Perez. La rossa è infatti apparsa in forma, sia in pista che al muretto, nelle ultime due uscite in Canada ed in Austria, regalandosi un ottimo secondo posto con Leclerc al Ring austriaco. Ancora tanto rammarico invece per Sainz a fronte della penalità ricevuta a fine gara, con lo spagnolo che avrà ampiamente modo di rifarsi sull’asfalto britannico. In quel di Silverstone sarà però anche addio per un saldo membro della Scuderia di Maranello.
Addio in casa Ferrari, lascia Mekies
Dal 2018 saldamente nel team Ferrari, Laurent Mekies è stato un caposaldo della rossa negli ultimi anni. Dopo gli inizi da Direttore sportivo infatti, il francese era divenuto responsabile del reparto Tracciato e Performance a partire dal 2019, consolidandosi come un punto fermo del muretto del team di Maranello. Definito anche come “pilastro” dal neo Team principal Frederic Vasseur, Mekies si avvicina prepotentemente all’ultima gara con indosso la tuta brandizzata Ferrari, che sarà appunto rappresentata dalla corsa domenicale di Silverstone.
La conferma arriva dalla redazione di formulapassion.it. Essa infatti ci narra di come la gara in Bretagna sia stata confermata come l’ultima per il francese al comando del muretto Ferrari. Mekies è infatti promesso Team Principal per l’Alpha Tauri, con tale fattore che ha letteralmente scatenato una battaglia fra la Scuderia di Maranello e la RedBull. Questi ultimi hanno infatti spinto notevolmente ai fini di far terminare l’incarico in rosso del transalpino prima dell’effettiva scadenza di contratto, con Vasseur che ha alzato un vero e proprio muro d’innanzi al team del toro rosso. Questo a causa della mancanza di alternative in casa Ferrari, trovata in Diego Ioverno dopo una lunga ed estenuante ricerca.
Dopo Silverstone dunque, cesserà ogni incarico con la Scuderia di Maranello per Mekies, che verrà ufficialmente liberato a partire dalla metà di luglio. Dopo l’iniziale periodo di gardening infine, il francese sarà pronto ad imbracciare a pieno il nuovo ruolo da Team Principal in Alpha Tauri. Il tutto, a partire dal 2024.