La casa automobilistica francese lancia la nuova Captur, ricca di aggiornamenti tecnici ed estetici.
Renault lancia sul mercato la nuova Captur, ricca di aggiornamenti e modifiche sia tecniche che estetiche. Innanzitutto il prezzo, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 21.000 euro, dovrebbe costituire una notevole opzione per gli interessati ad un suv compatto.
Da un punto di visa estetico Renault punta a trattenere il record come veicolo più lungo nel segmento dei veicoli B-Suv, con una lunghezza di 4,329 metri. La nuova Captur manterrà, quindi, le caratteristiche spaziose dell’abitacolo con addirittura voci che dicono di una versione allungata, che garantirebbe ancora più spazio nell’abitacolo.
Il sistema di infotainment sarà aggiornato al più recente software OpenR di Renault tramite un display da 9.3 pollici. Per qunto riguarda gli interni, non si sa ancora se saranno disponibili più versioni, per più fasce di prezzo, che si differenzierebbero nei materiali e nelle finiture. I sistemi di sicurezza Adas, tuttavia, dovrebbero essere presenti su tutte le versioni della vettura, migliorando la sicurezza di una vettura che, comunque, ha ottenuto un punteggio favorevole nei testi EuroNcap.
Renualt Captur, aggiornamenti tecnici e caratteristiche
La nuova Renault Captur, tuttavia, avrà anche degli aggiornamenti tecnici oltre quelli estetici. La nuova gamma Captur non dovrebbe più contenere l’opzione diesel, per favorire l’introduzione di due varianti ibride: una standard ed una plug-in, che saranno entrambi disponibili sia nella versione da 145cv che da 160cv.
Il modello base dovrebbe avere un motore da 100cv nella versione GPL e da 90cv nella versione tradizionale a benzina. Per quanto riguarda le versioni ibride, invece, secondo i media francesi i motori mild-hybrid da 1.3 e 1.2 litri verranno equipaggiati soltanto sulla versione più grande della Captur, la Austral. Le motivazioni dovrebbero essere legate ai costi elevati di questo genere di motori, incompatibili con la fascia di prezzo che Renault ha scelto per il suv compatto Captur.
L’abbandono della versione diesel è ancora incerto. In realtà, il fatto che questo tipo di motorizzazione sia ancora presente come opzione per la Renault Clio, lascia intendere che sarà ancora disponibile anche per la nuova versione della Captur.
Infine il prezzo, di circa 21,000 euro, dovrebbe rendere questa vettura ancora competitiva nel mercato dei suv compatti. La nuova Renault dovrebbe essere lanciata euro la fine del 2023, con l’obiettivo di anticipare l’uscita dei suv compatti che entreranno nel mercato nel 2024, strizzando l’occhio agli acquirenti presentando un prezzo vantaggioso.