L’Inter è pronta a salutare uno dei suoi calciatori. Questo sarà l’ultimo anno a Milano, addio già annunciato.
L’Inter continua a lavorare incessantemente sul mercato per consegnare a Simone Inzaghi una rosa competitiva in vista della prossima stagione. I nerazzurri, che partiranno in data 13 luglio con il raduno di Appiano Gentile, puntano a cucirsi nuovamente il tricolore sul petto: negli ultimi due anni – per un motivo o per un altro – pur partendo favoriti al via i ragazzi di Inzaghi sono stati battuti da Milan prima e Napoli poi.
Questa stagione – però, è bene sottolinearlo – è stata resa meno amara dall’eccezionale cammino in Champions League culminato con la finale di Istanbul. Nell’atto conclusivo l’Inter se l’è giocata ad armi pari con il fortissimo Manchester City di Pep Guardiola, uscendo sconfitta per 1-0. Una campagna europea che certamente ha dato forza e consapevolezza ai nerazzurri, ora obbligati a ripartire con l’intento di tornare sul tetto d’Italia.
Per farlo sarà indispensabile operare bene sul mercato, con scelte oculate che permettano a Simone Inzaghi di avere a disposizione una rosa lunga ed equilibrato. Tutto ciò che serve, insomma, per competere su tre fronti: Campionato, Coppa Italia e Champions League.
Un occhio, poi, va poggiato già ora sul futuro: a tal proposito si parla dell’addio a giugno 2024 di un calciatore nerazzurro.
Inter-Mkhitaryan, addio annunciato a giugno dell’anno prossimo
Nella stagione altalenante dell’Inter, salita prepotentemente di livello nell’ultima parte, sono spiccate le prestazioni di Henrikh Mkhitaryan. Il centrocampista offensivo armeno, arrivato l’estate scorsa nella Milano nerazzurra, si è reso protagonista con 49 presenze e 5 gol. Non male considerando che l’ex Roma ha dovuto ritagliarsi spazio in un centrocampo che può contare su Barella, Calhanoglu e Brozovic. Proprio contemporaneamente all’infortunio di quest’ultimo, Mkhitaryan ha trovato posto ed ha potuto mostrare a tutti le sue qualità.
Nonostante questo, però, il suo destino sembra già segnato. L’Inter vuole piazzare almeno un colpo a centrocampo (Frattesi è l’obiettivo principale): se così fosse il prossimo anno – quando scadrà il contratto che lo lega ai nerazzurri – Mkhitaryan saluterà Milano e a 35 anni suonati cercherà la squadra con cui – probabilmente – finire la carriera. Un percorso di altissimo livello, iniziato nella madrepatria armena e sbocciato in Ucraina con la maglia dello Shakhtar Donetsk. Poi l’Europa calcistica che conta tra Manchester United, Arsenal, Roma e Inter. Tanti infortuni, purtroppo, ma anche tanta – tantissima – qualità messa al servizio delle squadre in cui ha militato. Per i tifosi nerazzurri un altro anno di godimento, un altro anno di Henrikh Mkhitaryan. Poi, con ogni probabilità, sarà addio.