La notizia è arrivata proprio in queste ore e riguarda la nostra Serie A. E’ tutto vero, ci sarà l’addio ed arrivano ulteriori conferme.
Il campionato di Serie A è terminato da qualche settimana ed è tempo di valutazioni e bilanci. I club ormai da diversi giorni hanno cominciato le classiche operazioni di analisi per capire cosa è andato storto nel corso della stagione ed eventualmente cosa c’è ancora da cambiare per cominciare al meglio in quel di agosto. A mano a mano cominceranno anche i vari ritiri e ci sarà modo di lavorare nuovamente sul campo anche con le nuove rose. Da capire, chiaramente, anche come ci si muoverà sotto il punto di vista del mercato. Molte cose sono già cambiate dal punto di vista dirigenziale: Cristiano Giuntoli ha salutato Napoli (diretto verso la Juve), in casa Milan sono stati sollevati dai proprio incarichi sia Maldini che Massara, e le sorprese potrebbero non essere finite.
Il tutto andrà a comporre il nuovo quadro in molte società, ed il tutto è chiaramente frutto di quanto accaduto lo scorso anno, valutazioni interne ed eventualmente anche capacità di andare a mettere mano con coraggio dove non si pensava si dovesse agire e prendere decisioni (vedi il caso Milan). Ma nel contesto Serie A non sono soltanto i club a dover valutare il proprio operato. Anche la classe arbitrale, infatti, dovrà guardare internamente al proprio organico, capire cose non è andato e prendere le dovute decisioni.
Si, perchè anche gli arbitri (cosi come i calciatori) pagano lo scotto dei proprio errori ed subiscono poi quelle che sono le decisioni degli organismi che gestiscono il tutto. In queste ore, tra l’altro, è emersa una notizia molto particolare che riguarda proprio un arbitro molto discusso lo scorso anno all’interno del campionato italiano.
Serie A, addio all’arbitro Serra: sarà dismesso, protagonista del caso Mourinho
Lo scorso anno c’è stato il caso Mourinho a tenere banco sotto il punto di vista della gestione arbitrale. Protagonista di quell’episodio, molti lo ricondanno, fu l’arbitro Marco Serra. Proprio lui, stando a quanto in queste ore, sarà dismesso.
Una decisione frutto chiaramente di quanto visto soprattutto in quell’episodio cosi controverso e finito al centro di un vero e proprio polverone per settimane. Insieme a lui, tra l’altro, saranno dismessi anche Miele, Meraviglia, Gariglio e Paterna, in ordine di graduatoria dall’ultimo in poi.
Per Rocchi, poi, arrivano alcuni nomi anche dalla Serie C a rimpolpare la squadra arbitri: Di Marco, Bonacina, Collu, Tremolada e Monaldi. Irrati e Valeri, invece, diventano soltanto addetti VAR.