La Fiat Panda è un’auto molto amata nel nostro paese, ma dal Giappone sta per arrivare una nuova agguerritissima concorrente tra le citycar.
Il Giappone è da tempo una delle grandi patrie dell’industria automobilistica, con importanti case produttrici che ormai rivaleggiano ad armi pari con le loro omologhe europee. Lo conferma anche la nuova vettura di casa Toyota, pronta a sbarcare sul mercato del Vecchio Continente e a riscuotere fin da subito un importante successo. Il tutto grazie a una citycar compatta e dal design moderno, che sembra quasi lanciare implicitamente la sfida a una vettura di casa nostra.
Toyota è un marchio famosissimo del settore. Nata nel 1933 in Giappone su idea dell’imprenditore Kiichiro Toyoda, oggi è ormai una multinazionale di importanza centrale nel mercato automobilistico anche occidentale. Basti pensare che nel 2008 è divenuta, per numero di veicoli prodotti e per fatturato, la casa automobilistica numero uno al mondo, anche davanti all’americana General Motors. Le sue vetture sono da tempo molto diffuse anche qui in Italia, e hanno riscosso un successo crescente.
Ma il nuovo modello prodotto dall’azienda con sede nell’omonima città di Toyota, nel Giappone centrale, punta a raggiungere nuove vette. Si chiama Toyota Sienta, una citycat pensata come un minivan compatto e con un design che rimanda indubbiamente alla nuova Fiat Panda, prodotta dall’azienda italiana a partire dal 2012. E infatti sarà proprio all’auto di casa Fiat che la nuova Toyota in arrivo nel 2023 intende dare battaglia, grazie a caratteristiche e prezzo veramente ottimali.
Toyota Sienta 2023, la nuova Fiat Panda giapponese pronta a conquistare l’Italia
Un’auto pensata per muoversi in città e orientata alla massimizzazione dello spazio interno alla vettura, per essere confortevole e funzionale per le famiglie e i gruppi di amici. Con i sedili posteriori reclinati, Toyota afferma che nella sua macchina sarà possibile far stare comodamente un’intera bicicletta con pneumatici da 27 pollici. In più, le porte scorrevoli motorizzate sono più alte di 60 mm rispetto alla vecchia Sienta, così non ci sarà bisogno di piegarsi per entrare nella vettura.
Costruita sull’ultima piattaforma TNGA-B, la nuova Toyota Sienta 2023 è attrezzata con un motore a benzina, per un consumo di carburante di oltre 18 km con un litro. In alternativa, esiste ovviamente la versione dotata di propulsore ibrido con il sistema brevettato E-Four, che comporta un’autonomia di più di 28 km con un litro, anche se con motore meno potente. Il prezzo della ‘versione giapponese’ della Fiat Panda sarà di 15.000 euro al suo arrivo in Europa.