Suv a basso costo ma con stile e potenza? Non è un’utopia, grazie al nuovo colosso automobilistico straniero pronto a sbarcare in Italia.
Un piccola rivoluzione è in arrivo nel mercato dell’auto italiano. Un settore che ormai da anni è dominato sempre dagli stessi marchi sta per vedere l’approdo di un nuovo nome, che sebbene ancora poco noto nel nostro paese è già un colosso a livello mondiale. Una buona notizia soprattutto per gli appassionati dei Suv, che presto vedranno aumentare la gamma di veicoli tra cui scegliere, grazie a nuovi interessanti modelli. In più, il grande vantaggio sarà quello del costo, sensibilmente ridotto per queste vetture rispetto a quelle proposte da molti altri competitor, senza che questo vada a discapito delle prestazioni.
Anche nel nostro paese è dunque arrivato il momento di Geely, la casa automobilistica cinese specializzata soprattutto nel settore delle auto elettriche. Fondata dall’imprenditore Li Shufu nel 1986 ad Hangzhou, l’azienda si è espansa al settore automobilistico nel 1997, affermandosi in seguito come uno dei principali gruppi della Cina. Il suo nome, in mandarino, significa “di buon auspicio”, e va detto che non poteva essere scelto più accuratamente, visto il successo crescente riscosso negli anni.
La fama internazionale della holding Geely è dovuta principalmente all’acquisizione della Volvo, nota casa automobilistica svedese, nel 2010. Oggi, la società cinese controlla una serie di marchi sussidiari del mondo dei motori, come Polestar, Proton e Lotus, oltre a Terrafugia, società statunitense impegnata nell’ambito delle auto volanti. Nell’ultimo decennio, Geely si è cimentata soprattutto nell’espansione del proprio brand fuori dai confini cinesi e asiatici, e il prossimo passo è ora lo sbarco in Italia con le sue vetture più note.
I Suv made in China di Geely arrivano in Italia: ecco i dettagli
Il colosso cinese delle auto elettriche arriverà nel nostro paese con un piano volto a commercializzare in particolare cinque diversi modelli di sua produzione. A colpire in particolare il costo molto vantaggioso delle sue auto, che mantengono stile e prestazioni dei marchi più affermati, In generale, stiamo parlando di vetture che saranno disponibili sul mercato italiano con prezzi compresi tra 5.000 e 27.000 euro.
Si va dalla Geometry EX3, Suv compatto con un’autonomia di 322 chilometri e un costo di appena 7.900 euro, all’apprezzata Zeekr X, progettata in Svezia e con un’autonomia fino a 560 chilometri. Il costo di quest’ultima oscilla tra 22.000 e 27.000. Poi abbiamo la Geometry Panda Mini, una piccola auto elettrica ad uso cittadino dal prezzo di partenza di 5.000 euro. Ma c’è spazio anche per automobili di fascia più alta, come la Geely Atlas Pro (13.000 euro) o la Polestar 4, Suv coupé prodotto in Svezia con 60.000 euro di costo.