L’ha chiesto Pirlo: primo regalo dalla Juve

Pirlo si siede sulla panchina della Sampdoria e ha già pronti i nomi necessari a rinforzare la squadra. Nella lista c’è qualcuno della Juve.

È tornato in Italia, abbracciando un progetto alquanto ambizioso. Andrea Pirlo allenerà la Sampdoria nella prossima stagione, in Serie B e con l’obiettivo di riconquistare immediatamente la massima serie. La nuova proprietà, che coinvolge direttamente anche Andrea Radrizzani, già noto come proprietario del Leeds, ha scelto di puntare su un allenatore dal grande nome per ripartire. Il club blucerchiato si appresta ora ad affrontare un calciomercato molto denso, per dare al suo tecnico la squadra di cui ha bisogno.

Anche perché al momento la Sampdoria una squadra quasi non ce l’ha. Le difficoltà economiche della precedente gestione hanno costretto a vendere molti pezzi pregiati e investire in giocatori in prestito o con contratti molto brevi. Significa che a fine mese quasi certamente il club ligure si ritroverà decimato, e occorrerà lavorare rapidamente per mettere assieme una squadra competitiva. Pirlo dovrà avere il tempo per darle poi un amalgama tattico ma anche anche umano, compito di sicuro non semplice.

Per questo l’allenatore bresciano dovrà fare affidamento su alcune figure di fiducia. Uno su tutti potrebbe essere Fabio Quagliarella, che forse resterà un altro anno in rosa, più come leader dello spogliatoio che come reale soluzione in campo. I due si conoscono dai tempi della Juventus, dove hanno giocato insieme tra il 2011 e il 2014. Ma sempre dal passato bianconero dell’allenatore potrebbe arrivare un primo importante rinforzo per la rosa del club blucerchiato.

Dalla Juve alla Samp, Pirlo chiama uno dei suoi giovani pupilli

Inizialmente, la sua carriera da allenatore doveva iniziare come tecnico della Juve U23, l’attuale Next Gen, ma nel giro di pochi giorni Pirlo venne promosso in prima squadra, nell’estate del 2020. Tuttavia, è rimasto molto legato al breve lavoro fatto con i ragazzi delle giovanili bianconere, al punto che alcuni di loro li fece esordire poi in Serie A nel corso della stagione. Tra di essi c’è anche il valdostano Hans Nicolussi Caviglia, che aveva già esordito con Allegri nel 2019, e che ai tempi di Pirlo venne poi prestato per fare esperienza al Parma.

Pirlo alla Sampdoria chiede Nicolussi Caviglia della Juventus
Nicolussi Caviglia con la maglia della Juve. (Ansa Foto) Rompipallone

Adesso, il tecnico bresciano potrebbe rivolere il 23enne alla Sampdoria, per rinforzare il centrocampo dei liguri. Nicolussi Caviglia ha fatto molto bene nel corso dell’ultima stagione, divisa tra due prestiti, uno in Serie B al Sudtirol e un altro in Serie A alla Salernitana. Per lui, adesso è arrivato il momento di giocarsi una carta in un club dove possa fare il titolare, e prendere parte alla rifondazione della Samp potrebbe essere un’idea allettante. Rientrerà alla Juventus dal prestito, ma potrebbe subito ripartire alla volta di Genova, anche se non è ancora chiaro con che formula.

Gestione cookie