Uno degli sportivi più amati degli ultimi anni ha scelto di ritirarsi a 34 anni: i tifosi italiani sono in lacrime dopo una gran carriera
Lo sport italiano sta vivendo uno degli addii degli atleti più amati degli ultimi anni. Oggi non si parla di calcio, nonostante sia lo sport più adorato del Paese da parte dei tifosi. Oggi l’argomento principale è il nuoto, che nel corso della storia ha regalato tantissime soddisfazioni ai tifosi italiani sia alle Olimpiadi sia ai Mondiali, per non parlare delle competizioni europee.
Una splendida carriera quella di Fabio Scozzoli, che ha deciso di ritirarsi all’età di 34 anni dopo tante medaglie conquistate. Scozzoli nel corso della sua carriera ha vinto due medaglie d’argento ai Mondiali; una d’oro, una d’argento e una di bronzo ai Mondiali in vasca corta. Sono questi i maggiori riconoscimenti ottenuti dal nuotatore forlivese.
La sua specialità sono sempre stati i 50m e i 100m rana. Nessuna gioia alle Olimpiadi, dove a Londra 2012 non è andato oltre il settimo posto nei 100m rana con 59”97. Dal 2019, Fabio Scozzoli era il capitano della nazionale italiana di nuoto. Stavolta ha deciso di ritirarsi per lasciare spazio a chi è più giovane e ha voglia di emergere, magari portando altri successi alla nazionale.
La finale nei 50m rana al Settecolli è stata l’ultima gara per Fabio Scozzoli, terminata con il quarto posto dietro a Simone Cerasuolo, Nicolò Martineghi, Ludovico Viberti. Lo stadio del nuoto a fine gara gli ha riservato una fantastica standing ovation che ha commosso il capitano della nazionale.
Di seguito, le sue parole riportate da Sky Sport: “Mi tocca, perché la gente mi guardava con occhi diversi. Io ho cercato di dare il meglio e sono soddisfatto. Non sono tipo da stare al centro dell’attenzione, ma oggi mi fa piacere. Il movimento rana è in ottime mani, sono fiero di averne fatto parte”.
Una bellissima dichiarazione d’amore nei confronti del nuoto e della rana, che Scozzoli ha specificato trovarsi “nel miglior momento degli ultimi 100 anni”. Adesso, il capitano della nazionale italiana di nuoto vuole prendersi una pausa per dedicarsi a un’altra fase della sua vita. L’anno scorso si è sposato con Martina Carraro, anche lei nuotatrice e specializzata nella rana. Insomma, questo ritiro ha un po’ spiazzato i tifosi italiani che nel corso degli anni hanno amato Scozzoli. E la standing ovation lo dimostra.
This post was last modified on 26 Giugno 2023
In una partita di calcio è accaduto davvero di tutto: maxi rissa con sei espulsi…
L'Inter saluta un altro talento cresciuto in nerazzurro: altro che puntare sui giovani L'Inter stasera…
La sconfitta rischia di essere fatale, per quella che sarà la scelta sotto Natale di…
Torna a parlare Roberto Mancini, l'ex CT della Nazionale italiana, ma pure dell'Arabia Saudita, che…
Brutte notizie per la Juventus e vengono tirate fuori, nella rivelazione ai microfoni di Dazn,…
È davvero finita per Milan Skriniar al PSG, nell'annuncio arrivato in serata, prima della Coppa…