Ultimo aggiornamento 3 Luglio 2023 15:10 di Giacomo Auriemma
Dal Milan alla Juventus? Un salto che non pochi giocatori hanno fatto in carriera, e a questa schiera potrebbe ora aggiungersi un nuovo nome.
Non è una novità vedere un giocatore scartato da una biga passare ad un’altra, in Italia. E adesso un nuovo caso di questo tipo potrebbe verificarsi sul mercato di questa estate, relativamente a Milan e Juventus. Nel mirino dei bianconeri c’è infatti un giocatore con un passato rossonero. Lasciato libero dalla formazione milanese negli anni scorsi, nell’ultima stagione ha fatto vedere ottime cose, convincendo i dirigenti della Juve a interessarsi alle sue prestazioni.
D’altronde, proprio sulla panchina del club torinese siede un illustre ex milanista come Massimiliano Allegri. E non solo, perché di questa cerchia fa parte anche il difensore, attualmente infortunato, Mattia De Sciglio, fedelissimo del livornese e arrivato alla Juve nel 2017, tre anni dopo il tecnico. Adesso, il nuovo obiettivo è relativo a un ruolo in cui i bianconeri sono alla ricerca di un importante innesto per il futuro. Stiamo parlando di un nuovo portiere, per il dopo Szczesny.
Il portiere polacco ha 33 anni ma ancora due stagioni di contratto in bianconero, eppure da tempo si vocifera di un nuovo arrivo al suo posto. Il nome più gettonato, da qualche tempo, è quello di Vicario dell’Empoli, su cui però c’è anche molto forte l’interesse dell’Inter. La Juventus intende quindi cautelarsi, e ha deciso di concentrarsi anche su un acquisto di maggiore prospettiva, portando a Torino un giovane promettente da fare maturare. E la scelta potrebbe ricadere su un ex giocatore del Milan.
L’ex Milan stupisce in Nazionale: la Juventus lo vuole subito
La suggestione arriva dalle ultime uscite della Nazionale azzurra, anche se non dei ragazzi di Roberto Mancini e nemmeno da quelli dell’U21 di Nicolato, impegnata negli Europei. La Juve sta invece seguendo Sebastiano Desplanches, portiere dell’U20 che poche settimane fa è stato premiato come miglior portiere nei Mondiali di categoria. Il ragazzo novarese classe 2003 ha sorpreso tutti, e i bianconeri vogliono approfittarne vista la giovane età ma anche il costo basso del cartellino.
Desplanches, che è cresciuto nelle giovanili del Milan, è infatti dallo scorso settembre di proprietà del Vicenza. Il club veneto lo ha mandato in prestito per la scorsa stagione al Trento, in Serie C, e adesso è pronto a tornare a casa. Il problema è che anche i biancorossi militano ancora nella terza serie italiana, e Desplanches si è ormai convinto di meritare un’occasione a un livello più alto. La Juve lo prenderebbe quasi certamente per poi prestarlo o in Serie A o in Serie B, per farlo crescere e poi valutare il suo impiego in prima squadra.