Leao ha rinnovato col Milan, ma la sua permanenza in rossonero è tutt’altro che certa: è pronta una super offerta per portarlo via da Milano.
Non c’è pace per il Milan. Se il tanto sospirato rinnovo di Rafael Leao sembrava poter finalmente tranquillizzare i tifosi rossoneri sul futuro della squadra, l’improvvisa cessione di Tonali al Newcastle li ha di nuovo risollevati. Tanto che adesso è di nuovo l’asso portoghese a essere a rischio cessione, con una ricca offerta nell’aria, che potrebbe presto essere recapitata a Moncada e Cardinale. Per adesso nulla è deciso, ma è innegabile che il club sarebbe disposto a trattare per una cifra attorno ai 120 milioni di euro.
Leao è un giocatore di importanza assoluta per il Milan, e lo ha dimostrato anche nell’ultima stagione. Con 16 gol e 15 assist, è stato senza dubbio il giocatore più influente del reparto offensivo milanista, confermandosi con grandi prestazioni anche a livello internazionale. E a soli 24 anni ha ancora margini di miglioramento. Il suo recente rinnovo di contratto gli permetterà di restare idealmente al Milan fino al 2028, percependo 5,1 milioni di euro a stagione più vari bonus.
Il portoghese è quindi, in questo momento, il giocatore rossonero più pagato in assoluto, con Origi, Theo Hernandez e Bennacer fermi a 4 milioni a stagione. Il nuovo accordo rispecchia però anche il ruolo di stella assoluta della squadra, e ancora di più di unico vero perno dell’attacco. Con l’addio di Ibrahimovic, Giroud che invecchia (37 anni a settembre) e Rebic e Origi che non danno garanzie, la manovra offensiva del Milan passa essenzialmente da lui. Ecco perché perderlo sarebbe davvero un brutto colpo per le ambizioni di Pioli e dei suoi giocatori.
120 milioni per Leao: la trattativa è possibile
Una simile cifra sarebbe nei piani prossimi del PSG, che da tempo segue l’attaccante portoghese. Non a caso, il direttore sportivo dei parigini è quel Luis Campos che nel 2018 lo strappò allo Sporting Lisbona per portarlo al Lille. Rafael Leao viene visto come l’ideale sostituto di Kylian Mbappé, sia per ruolo che per caratteristiche tecniche. Il francese è da tempo indicato come vicino all’addio, forse addirittura già questa estate, con destinazione Real Madrid. La sua cessione, significherebbe l’immediato assalto al rossonero.
Infatti, da qualche settimana circola voce che Mbappé non rinnoverà col PSG, restando con un contratto in scadenza nel 2024. Il club francese accetterebbe allora una ricca offerta da parte del Real Madrid già questa estate, ormai rassegnato a perdere la sua stella. Con il lauto incasso per l’attaccante, i parigini potrebbero direzionarsi su Rafael Leao, offrendo 120 milioni al Milan e rispettando anche i parametri del Fair Play Finanziario. Difficilmente Cardinale direbbe di no a una simile offerta, e lo stesso vale per il lusitano.