Mercato apertissimo in Formula 1. Il team di Maranello perde un pezzo fondamentale e adesso deve fare attenzione.
Il Mondiale di Formula 1 si corre, ormai, più fuori che dentro la pista. All’interno del circuito il dominio di Verstappen è tale che ormai il titolo sembra già assegnato. Troppo superiore l’olandese, che ha portato a casa sei vittorie su otto Gran Premi. Un dominio che, oltre a Verstappen, appartiena a Red Bull, la quale ha comunque conquistato le altre due gare con Sergio Perez.
Una monoposto fin qui perfetta che non ha commesso errori, tanto da costringere gli altri team a correre ai ripari. Ferrari, Mercedes e Aston Martin sono le tre scuderie che hanno provato a portare nuovi aggiornamenti in pista, senza tuttavia riuscire a colmare il gap con il team austriaco.
A questo punto, quindi, la sfida si sposta nel paddock. Già da diverse settimane si parla di un attacco di Ferrari a Red Bull, ne tentativo di strappare qualche ingegnere e portarlo a Maranello. La strategia di tenere Laurent Mekies come “ostaggio”, però, non sembra stia dando i suoi frutti, tanto che Ferrari è stata beffata.
Formula 1, Ferrari perde due pezzi importanti: vanno alla Mercedes
Il gap tra Red Bull e gli altri team è troppo ampio per essere colmato in pista in breve termine. E allora ecco che le altre scuderie stanno cercando di attrezzarsi per il futuro.
Come riporato da motor.es, Angelo Rosetti ed Emanuele Guidotti sarebbero pronti a lasciare Maranello per approdare alla Mercedes. I due ingegneri dovrebbero trasferirsi nel 2024, e sono il frutto di una chiara strategia di tedeschi. Rosetti si occupava, in Ferrari, di motori e dell’area fluidodinamica. Guidotti ha lavorato alla power unit e, in particolare, al design del turbo.
Due perdite pesanti per la casa di Maranello che, insieme a David Sanchez passato in McLaren e a Laurent Mekies che andrà in Alpha Tauri, si prepara a rivoluzionare la squadra. Fred Vasseur ha già annunciato che presto ci saranno annunci che faranno rumore. Ferrari ha, negli ultimi mesi, tentato di portare in rosso diversi ingegneri Red Bull come Andrew Newey e altri pilastri del team austriaco.
Attenzione, dunque, alle prossime settimane, che potrebbero essere decisive per il futuro di alcune scuderie e anche per il mercato che si andrà a generare in vista della prossima stagione, sia degli ingegneri che dei piloti.