In queste ore caldissime di calciomercato bisogna registrare un esonero ufficiale che ha spiazzato davvero tutti.
Una volta archiviata questa stagione positiva per il calcio italiano, viste le tre finali europee raggiunte dal nostro movimento, la luce dei riflettori si è tutta spostata sul calciomercato. Anche se in queste prime settimane della campagna acquisti estiva per l’annata 2022/23 si sta parlando molto di possibili addii da parte di tanti big del nostro campionato.
Il nome più caldo, di fatto, è sicuramente quello di Sandro Tonali. Il centrocampista della Nazionale italiana, ora impegnato con l’Under 21 nell’Europeo di categoria, è ormai prossimo a trasferirsi dal Milan al Newcastle per circa 80 milioni di euro. Ma anche un altro protagonista dell’ultimo campionato italiano è in procinto ad andare all’estero: ovvero Kim Min-Jae, il quale sembra destinato a diventare il nuovo difensore centrale di una squadra come il Bayern Monaco.
Questi discorsi di mercato riguardano anche Marcelo Brozovic, che quasi sicuramente lascerà l’Inter, considerando che è conteso dall’Al-Nassr (ovvero la squadra dell’Arabia Saudita dove milita Cristiano Ronaldo) e dal Barcellona. Mentre per quanto riguarda le panchine delle big, al netto dell’avvicendamento tra Luciano Spalletti e Rudi Garcia come tecnico del Napoli, non ci sono tanti stravolgimenti. Tuttavia, un esonero arrivato in Serie B ha spiazzato un po’ tutti.
Ternana, addio a Cristiano Lucarelli: ritorna Aurelio Andreazzoli
Come comunicato dalla stessa Ternana, infatti, Cristiano Lucarelli non è più il mister dei rossoverdi. Ecco la nota ufficiale del club umbro: “La società comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore della prima squadra, Cristiano Lucarelli, ed il suo staff. A tutti va il ringraziamento del club per il lavoro svolto ed il più sincero augurio per il prosieguo delle rispettive carriere”.
La nota della dirigenza umbra poi continua: “Il club, contestualmente, annuncia anche il ritorno sulla panchina della Ternana del tecnico Aurelio Andreazzoli ed al suo staff. Al mister ed ai suoi collaboratori va l’augurio di un buon lavoro ed una grande in bocca al lupo per la prossima stagione agonistica”.
Questa scelta del presidente Stefano Bandecchi, da poco anche sindaco di Terni, ha sorpreso tutti, visto già nel corso dell’ultima stagione, dove la Ternana ha chiuso al 14esimo posto, con soli 3 punti di vantaggio sulla zona play-out, già c’è stato più un avvicendamento tra i due tecnici. Cristiano Lucarelli è stato infatti prima esonerato alla 14esima giornata e sostituito proprio da Aurelio Andreazzoli e poi è tornato alla guida degli umbri appena dodici giornate dopo.