La Fiat tra i suoi modelli ne ha alcuni che sono veramente affidabili, a testimoniarlo chi le ha provate. Svelati tutti quelli con cui si può stare tranquilli.
FIAT è senza dubbio uno dei punto di riferimento nel panorama automobilistico italiano grazie alla scelta di produrre auto che garantiscono grande affidabilità e allo stesso tempo un buon mercato. Uno dei modelli con cui si può stare veramente tranquilli è Fiat Panda. Questo modello ha subito alcuni aggiornamenti negli anni rimanendo sempre a passo con i tempi. Secondo un test prodotto da Euro Ncap, un programma europeo di valutazione della sicurezza delle nuove auto, Panda ha ottenuto una valutazione di 4 stelle su 5, un risultato lodevole considerando che questo modello è più concentrato ad offrire praticità cittadina che velocità.
Fiat Panda viene fornita di serie solo con airbag per la testa, mentre gli airbag laterali e il sistema di frenata di emergenza sono in più. Sempre secondo alcuni test non sono stati ritrovati problemi cronici. Chi ha avuto occasione di provare questo modello, nel forum ufficiale della Fiat, ha rilasciato alcuni feedback, rilasciando alcune lamentele riguardanti il cambio automatico dualogic, guasti ai finestrini anteriori, difetti nella sospensione posteriore, inconvenienti con l’aria condizionata che richiede frequenti ricariche. Le ultime modifiche ufficiali della Fiat Panda risalgono a 5 anni fa per risolvere un problema di conformità del modulo airbag laterale anteriore.
I pro e i contro di Fiat Tipo e Fiat 500X
Per quanto riguarda la versione equipaggiata con il motore 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV della Fiat 500, alcuni proprietari hanno lamentato un rumore eccessivo nonostante la ridotta cilindrata che dovrebbe garantire consumi bassi.
L’ultimo test Euro Ncap eseguito sulla Fiat 500 non ha evidenziato un grande livello di sicurezza: Occupanti adulti: 66%, Occupanti bambini: 49%, Pedoni: 53%, Assistenze alla sicurezza: 27%.
La Fiat 500X i clienti hanno lamentato diverse cose come per esempio: rumori durante la frenata in discesa o sterzate brusche, display strumentazione danneggiato, bassa risoluzione della telecamera posteriore con righe trasversali, malfunzionamento dei comandi dei finestrini, presenza di condensa nei fari e nei fanali, malfunzionamento del sistema keyless, indisponibilità della spia di assistenza alla guida, problemi di chiusura centralizzata e rumore di ticchettio del motore. L’ultimo test Euro Ncap sulla Fiat 500X ha assegnato punteggi di sicurezza sicuramente positivi: Occupanti adulti: 86%, Occupanti bambini: 85%, Pedoni: 74%, Assistenze alla sicurezza: 64%.
Sulla Fiat Tipo, invece, le lamentele che si leggono sono poche, per esempio sulla Fiat Tipo 5 Porte gli apprezzamenti sono rivolti ai consumi limitati abbinati a buone prestazioni. Tuttavia, la prontezza dello sterzo lascia un po’ a desiderare, anche se viene apprezzato il comodo tasto City per agevolare la guida in città.