Addio improvviso nello sport, che dolore per i tifosi

Il mondo della MotoGP potrebbe presto dover far fronte ad un addio inaspettato: i tifosi sono già in pensiero.

Lo sport e tutte le sue componenti sono in continua evoluzione. È così nel calcio, ma non solo: anche MotoGP e Formula1, specie negli ultimi anni, hanno dovuto far fronte a cambiamenti importanti. L’ultima grande novità pare che potrebbe coinvolgere proprio il campionato motociclistico più importante al mondo. Sembra, infatti, essere sempre più vicino un addio tanto inaspettato quanto sconvolgente per i milioni di appassionati delle due ruote.

MotoGP, Honda abbandona? Ipotesi da non scartare

In un campionato di MotoGP dominato dalle Ducati, Honda arranca. L’azienda giapponese, protagonista assoluta del motomondiale nell’ultimo ventennio, pare aver perso lo smalto dei giorni migliori. Neanche il rientro di Marc Marquez è servito a risollevare la situazione, anzi: proprio con il fuoriclasse spagnolo – stando alle indiscrezioni che circolano – si sarebbero creati dei dissidi importanti. L’ultima uscita di Marquez: “Io preferisco cadere che finire decimo“, non avrebbe fatto piacere ai vertici di Honda.

Honda medita l'addio al motomondiale, Marquez si guarda intorno
Honda dice addio a MotoGP? Marquez si guarda intorno (ANSA – Rompipallone.it)

In più gli scarsi risultati ottenuti dallo spagnolo, che ha conquistato soltanto 15 punti in campionato, stanno portando ad una frattura insanabile. E se è vero che il contratto di Marquez scade a fine 2024, è vero anche – stando a quanto riporta Repubblica – che il nuovo manager del pilota starebbe trovando un modo per anticipare la fine del rapporto.

Ma c’è di più. Stando alle indiscrezioni che provengono da una fonte molto vicina a Marquez, la Honda starebbe meditando addirittura l’addio al motomondiale. L’azienda giapponese potrebbe seguire la strada tracciata da Suzuki e concentrarsi, a partire dalla prossima stagione, soltanto sulla Formula 1. Un primo passo, tra l’altro molto importante, è stato compiuto: Honda ha inoltrato alla FIA la candidatura come motorista per il 2026 e Aston Martin ne ha già approfittato, slegandosi da Mercedes per legarsi così all’azienda del Sol Levante.

Marquez, dunque, secondo quanto riporta Formulapassion.it, avrebbe fiutato il possibile disinteresse della Honda verso il motomondiale e perciò si starebbe guardando intorno alla ricerca di nuove soluzioni. Il fuoriclasse catalano, appena trentenne, non ha alcuna intenzione di fermarsi ai sei titoli conquistati nella classe regina tra il 2013 e il 2019. Una nuova sfida è all’orizzonte e certamente le prossime settimane ci diranno qualcosa di più in tal senso. E nel frattempo, in tutto ciò, i tifosi delle due ruote aspettano notizie su quello che sarà il futuro di Honda nella MotoGP.

Gestione cookie