Ultimo aggiornamento 19 Giugno 2023 10:52 di Giacomo Auriemma
La casa automobilistica statunitense punta al mercato europeo, con una vettura dal prezzo molto competitivo: occhio a dettagli e costi.
Chevrolet si prepara a tornare sul mercato europeo lanciando un’auto che, secondo l’azienda, è destinata ad accontentare le masse essendo una delle vetture più economiche, per caratteristiche, sul mercato.
Preannunciata da molto tempo, attesa per il 2024, la nuova vettura Chevrolet si chiamerà Equinox EV. Si tratta di un suv elettrico che, secondo quanto dichiarato da General Motors, dovrebbe costare intorno ai 25mila euro. La casa automobilistica statunitense ritiene che questo prezzo sarò estremamente vantaggioso in quanto, come dichiarato dalla Ceo Mary Barra, non si vedranno auto elettriche al prezzo di 30mila dollari prima della fine del decennio.
I modelli base saranno piuttosto essenziali e minimal, con la possibilità di aggiungere funzioni in base ai livelli di allestimento, in particolare, ad esempio, ai sedili. Non si sanno ancora le caratteristiche dettagliate, ma ogni Equinox EV direbbe avere uno schermo di almeno 11 pollici per gestire l’intero infotainment della vettura, non si sa ancora se saranno disponibili Apple CarPlay e Android Auto.
Chevrolet Equinox EV, il suv economico che rivoluzionerà il mercato dell’elettrico
General Motors vuole tornare in grande sul mercato europeo, presentando una vettura molto economica per conquistare fin da subito i cuori degli appassionati. Il nuovo suv elettrico si chiamerà Equinox EV, e si posizionerà nella categoria dei suv compatti andando a completare la gamma elettrica occupata già da Silverado EV, Blazer EV e Bolt EV.
Stile, spazio e sicurezza sono i tre punti cardine del modello a benzina, che gli hanno consentito di ottenere successo e che Chevrolet vuole riproporre anche su modello elettrificato. Non ci sono, per il momento, dettagli sui motori. Si ipotizzano due varianti: una base a trazione anteriore da 210 CV e una con doppio motore che dovrebbe raggiungere i 290 CV. Chevrolet ha anticipato, tuttavia, le autonomie della nuova Equinox EV, che dovrebbero oscillare tra i 400 km ai 480 odi autonomia in base alla versioni e ai livelli di allestimento.
Disponibile tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, il nuovo suv Chevrolet avrà anche una versione più sportiva, con la possibilità di scegliere tra trazione integrale o anteriore. Dal costo molto basso, circa 25mila euro, General Motors punta a conquistare il mercato dei suv elettrici entro il 2024, in attesa dell’introduzione dei veicoli di lusso Cadillac Lyriq e GMC Hummer EV.