Sul futuro di Gianluigi Buffon c’è un velo di mistero: l’ex campione del Mondo e bandiera della Juventus deve sciogliere le riserve sulla decisione per il prossimo anno.
Il portiere ha collezionato 19 presenze nella stagione appena conclusa. Con i problemi fisici e i 45 anni è lecito chiedersi quale sarà il futuro dell’estremo difensore. L’ex Juve ha scritto con il pennarello indelebile tante pagine della storia del calcio italiano. Con i club ha vinto dieci campionati di Serie A, uno di Serie B, sei Coppe Italia, sette Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, un campionato di Ligue 1 e una Supercoppa di Francia.
Con la nazionale italiana, è il primo nella speciale classifica delle presenze in campo, avendone totalizzate ben 176. Con la casacca azzurra ha vinto il Mondiale nel 2006 e si è laureato vicecampione d’Europa nel 2012, partecipando a cinque Mondiali, un primato incredibile che oltre a lui possono vantare in pochi: Antonio Carbajal, Rafael Márquez, Guillermo Ochoa, Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Lothar Matthäus. Buffon ha poi partecipato quattro Europei e due Confederations Cup. Da ricordare anche l’europeo Under-21 vinto nel 1996. Insomma, una vera e propria star del calcio italiano e mondiale.
Tifosi in ansia: le ultime sul futuro di Buffon
Il futuro di Buffon non è ancora ufficialmente deviato. C’è però una voce, un bisbiglio ricorrente che rimbalza a Parma: Buffon è legato agli emiliani fino al 2024, ma potrebbe clamorosamente anticipare di un anno il ritiro dal calcio giocato.
Con questa decisione l’ex bianconero trasformerebbe il contratto che ha attualmente con il club felsineo trasformandolo da un contratto da giocatore a un contratto da dirigente. Buffon già nell’ultima stagione ha ricoperto un doppio ruolo. Con gli anni di esperienza è già quasi considerato e si comporta come un dirigente del Parma. Un perfetto leader e consigliere che aiuta anche i più giovani ad affermarsi nel campionato cadetto. Buffon, inoltre, in questa stagione è sceso in campo solo per metà stagione totalizzando 19 presenze. Questo a causa di qualche problemino fisico perfettamente capibile all’età di 45 anni.
A far scattare l’allarme fu lui stesso, durante un’intervista rilasciata mentre era infortunato. In quel frangente non aveva escluso il ritiro anticipato, facendo riferimento ai continui problemi fisici. Ad oggi Buffon non ha ancora comunicato niente al Parma, è attualmente in ferie e sta riflettendo su quale decisione prendere. Il Parma riprenderà le attività sportive fra una ventina di giorni. Una questione sicuramente in via di sviluppo.