Mondo dello sport distrutto, addio a soli 25 anni

Decisione a sorpresa del talento in rampa di lancio, che annuncia il proprio ritiro nonostante la giovane età. Già definiti i progetti futuri.

Il mondo dello sport sta attraversando ultimamente un vero e proprio ricambio generazionale. Nell’ultimo anno, molti fra tifosi ed appassionati hanno salutato i propri idoli d’infanzia, ritiratisi dopo aver dato il massimo nella propria disciplina d’appartenenza. Allo stesso tempo però, una nuova generazione di giovani leve è scesa in campo sprigionando un’energia fuori dal comune, con il solo desiderio di diventare i migliori al mondo.

È il caso del calcio, dove il recente ritiro di Ibrahimovic e l’addio all’Europa di Messi e Ronaldo hanno spianato la strada a fenomeni del calibro di Haaland, Mbappè e Vinicius. Nel tennis invece, l’abbandono di Federer e le apparizioni sempre più risicate di Nadal hanno spedito in rampa di lancio talenti come Alcaraz e Sinner. Gli esempi sono infiniti, si potrebbe parlare per ore anche dell’eredità lasciata da Valentino Rossi in MotoGP, eppure anche in questo ambito vige la classica eccezione che conferma la regola. Il mondo della boxe piange infatti per il ritiro inaspettato di uno dei personaggi più in prospettiva dello sport con i guantoni.

Teofimo Lopez si ritira dalla boxe, addio ai guantoni a soli 25 anni

Assistere alle gesta di un talento come Teofimo Lopez capita una volta ogni 100 anni, a prescindere dalla disciplina di cui si sta parlando. Dal 2016 ad oggi infatti, il pugile di Brooklyn (con origini in Honduras) ha letteralmente dominato la scena, perdendo un singolo incontro al fronte delle 19 sfide affrontate tra i professionisti. Delle sue 18 vittorie, la più importante è senz’altro quella sull’imbattuto Josh Taylor, valsa la conquista della cintura WBO dei superleggeri nonché l’ingresso di diritto nell’Olimpo della boxe.

Shock per i tifosi: addio allo sport a soli 25 anni
Mondo della boxe sotto shock per il ritiro di Teofimo Lopez (sx) (ANSA) -Rompipallone.it

Eppure, tutte queste premesse sono state spazzate via dalla sorprendente decisione di Lopez, da ottobre 2021 considerato anche il peso leggero più forte in circolazione da BoxRec, TBRB ed ESPN. Proprio ai microfoni di questi ultimi infatti, il venticinquenne newyorkese ha annunciato il proprio prematuro ritiro, rendendo di fatti vacante la cintura per il dolore di tutti i suoi fan. Rispondendo ai più maliziosi, che da subito hanno attribuito tale decisione alla paura di concedere una rivincita a Taylor, Lopez ha spiegato che tale drastica scelta è frutto della mancanza di tempo. “Ho tante idee da voler portare nel mondo della boxe e non potrei farlo restando ogni giorno chiuso in palestra“, ha dichiarato l’ormai ex pugile, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori degli appassionati.

Gestione cookie