Quiz patente, cosa sta facendo in retromarcia? Solo un genio conosce la soluzione

Un quiz per la patente per tenerci allenati su parcheggi e retromarcia: pensate di riuscire a risolverlo correttamente? Ecco come procedere.

Anche oggi è arrivato il momento di un simpatico gioco che può aiutare tutti, sia chi la patente la deve ancora ottenere, sia chi ce l’ha già. Può capitare infatti che col tempo e l’abitudine alla guida, paradossalmente ci si possa dimenticare di alcuni principi e regole basilari del Codice della strada. Siccome non tutti passano le loro giornate a ripassare come funzionano certe cose, e le danno quindi per scontate, ecco un piccolo test per metterci alla prova.

La questione riguarda, questa volta, parcheggi e retromarcia, in situazione che possono capitare anche quotidianamente a chi guida. Nell’immagine del quiz troviamo quattro auto parcheggiate nei cosiddetti posteggi ‘a spina di pesce’, vale a dire quelli in diagonale, molti diffusi nelle nostre città. Due auto sono posteggiate in maniera corretta, ovvero la macchina verde S e la macchina rossa E, mentre una terza (la macchina blu B) lo è in maniera non consona alle regole.

È facile capire perché sia parcheggiata male: l’automobile B è infatti messa di traverso ai posteggi disegnati a terra, arrivando a occuparne due invece di uno. Questa è la parte facile del test, ma la vera domanda riguarda altro. Il quiz verte sulla retromarcia e sulle precedenze che vanno date uscendo dal parcheggio ‘a spina di pesce’. Nello specifico, come si deve comportare l’auto contrassegnata dalla lettera S, nella situazione in cui ci troviamo nell’immagine? Fate le vostre ipotesi, e più sotto troverete la soluzione.

Quiz sulla patente: come si dà la precedenza? La soluzione

La regola normalmente prescrive che la precedenza va sempre data a chi arriva da destra, in assenza di altri segnali stradali. Nel caso dei parcheggi, la situazione è ovviamente un po’ più complessa, dato che nessuno proviene da destra rispetto alla tua vettura, e che la manovra da fare è in retromarcia. Nel caso dell’automobile S (ma anche dell’auto con la lettera B), uscire in retromarcia dal parcheggio comporta dare la precedenza a chiunque stia passando dietro la macchina.

Quiz patente sulla retromarcia: riuscite a risolverlo?
Un parcheggio, anche se non ‘a spina di pesce’. (Pixabay) Rompipallone

Controllando attraverso gli specchietti retrovisori, il conducente deve assicurarsi che non ci siano alle sue spalle né pedoni né altre vetture, e che la carreggiata in cui deve immettersi sia libera. A quel punto, l’auto può muoversi in retromarcia uscendo dal posteggio, ed immettendosi in strada. Si dà quindi la precedenza, in uscita da un parcheggio, a chiunque stia già transitando lungo la strada, a prescindere dal fatto che arrivi da destra o da sinistra.

Gestione cookie