Per gli italiani che sono soliti spostarsi in taxi, sta per arrivare una pessima notizia e riguarda il rincaro del prezzo delle corse: i dettagli.
Che si possegga o meno una vettura, spesso gli spostamenti sono più comodi quando effettuati con mezzi pubblici oppure ancor di più in taxi. Soprattutto nei luoghi di vacanza o per raggiungere una stazione piuttosto che un aeroporto, diventa la scelta più comoda e sicura. È chiaro che per compiere lunghi spostamenti, optare per un taxi potrebbe comportare costi abbastanza elevati, ma per raggiungere distanze più ridotte a volte risulta essere la scelta più agevole.
Poter telefonare per arrivare a destinazione con un’auto, inoltre, permette anche di non avere vincoli di natura oraria né restrizione circa i luoghi dove dirigersi. All’estero è un discorso che assume una valenza ancora più pregnante. La comodità alla lunga pare essere il valore principale di un taxi, la sua discriminante per essere preferito dagli utenti.
Col tempo sono state sviluppate anche app apposite, attraverso le quali con l’uso dello smartphone è possibile sollecitare una corsa, osservare più dettagliatamente il percorso e farsi un’idea anche del prezzo finale del tragitto da realizzare. Proprio quest’ultimo punto, ovvero il costo dell’utilizzo di un taxi, è divenuto un tema caldo negli ultimi giorni sebbene da sempre rappresenti uno scoglio per coloro che vorrebbero approfittare di una corsa.
Che si usi un’app o meno, il costo si può calcolare ma incideranno lungo la corsa anche altri fattori, per cui non si può mai sapere con estrema esattezza in anticipo. Il tassametro definirà non appena si fermerà la vettura. Occorre quindi giungere a destinazione per sapere quanto bisognerà sborsare e in alcuni casi ciò genera preoccupazione. Non soltanto bisogna calcolare il tempo per compiere il percorso, ma anche il luogo. Il prezzo varierà a seconda del fatto che in quel preciso posto la richiesta sia maggiore o si tratta di un luogo più difficile e desueto da raggiungere.
Per coloro che avevano e hanno in mente di optare per il taxi nelle prossime settimane, ci sarà da tenere in alta considerazione un altro fattore, che causerà un ulteriore aumento dei prezzi, oltre di base al costo della benzina. Il riferimento è specifico agli utenti della Regione Lombardia, nella quale l’uso dei taxi è decisamente superiore che in altri posti perché molte persone vi giungono per brevi soggiorni di lavoro. Le corse aumenteranno al fine di sostenere i lavoratori del settore, che sono stati tra quelli che hanno maggiormente sofferto nel corso della pandemia. È la stata la Giunta della Regione a farlo sapere e l’aumento sarà di circa il 6,23% rispetto al 2022. Una decisione che potrebbe causare manifestazioni contrarie, ma al momento appare irrevocabile.
This post was last modified on 4 Giugno 2023
L'Inter potrebbe tornare a parlare con il Real Madrid per un colpo parecchio importante sul…
La Juve può completare lo scippo al Napoli: l'operazione decolla per il club bianconero, si…
Walter Mazzarri potrebbe avere molto presto una nuova occasione in panchina: pronta la svolta con…
Mancano sempre meno ore al fischio d'inizio di Milan-Juve, ma le brutte notizie non finiscono…
Ritorna l'incubo delle gare truccate in Serie A, la confessione dell'ex calciatore lascia tutti senza…
In Brasile continuano aspramente le polemiche: la risposta non si è fatta attendere, sfogo durissimo…