Il bellissimo messaggio di Gianluca Pagliuca che commuove tutti: un riferimento a Gianluca Vialli e alla loro ex squadra
Gianluca Pagliuca è stato uno dei migliori portieri della storia del calcio italiano. Ha legato in modo indissolubile il suo nome alle maglie di Sampdoria, Inter, Bologna e Ascoli. E anche della Nazionale italiana, con la quale è arriva terzo a Italia ’90 e soprattutto secondo a USA ’94, dopo aver giocato da protagonista la competizione terminata con la sconfitta col Brasile ai rigori. Quella di Pagliuca è stata una carriera bellissima, che gli ha permesso di conquistare diversi successi in Italia e in Europa, giocando in squadre straordinariamente forti.
Su tutte, la Sampdoria di Mantovani che per anni deliziò il calcio europeo con una serie di prestazioni e risultati impressionanti. L’unico rammarico resta sempre quella finale di Coppa dei Campioni persa contro il Barcellona per il gol di Koeman nel ’92. Però poi ci sono i ricordi, bellissimi, e quelli sono stati condivisi con tutti i calciatori con il quale Pagliuca ha conquistato il cuore dei tifosi. Come per esempio quelli condivisi con Gianluca Vialli alla Samp. I due hanno giocato insieme per cinque stagioni vincendo -tra le altre cose- lo Scudetto, il primo e finora unico della storia del club blucerchiato.
La Sampdoria ha seriamente rischiato il fallimento e la ripartenza dalla Serie D. I blucerchiati sono stati venduti da Ferrero e il nuovo proprietario è Andrea Radrizzani. La squadra ripartirà, dunque, dalla Serie B con quattro punti di penalizzazione. Ma c’è un futuro e questa è la cosa più importante per i tifosi blucerchiati. Intervistato da ‘Il Secolo XIX’, Pagliuca ha parlato proprio di questo: “Siamo felici, abbiamo festeggiato la vendita del club anche sul nostro gruppo, Sampd’oro. Ma il primo pensiero è stato per Gianluca Vialli”. Prosegue il racconto l’ex portiere: “Tutt’ora siamo addolorati ed è una sensazione che resterà per sempre. Ogni tanto ripenso ai momenti belli, tutti insieme. Con lui c’era un rapporto di gioia, amore, amicizia… tutto”.
Parole che mettono i brividi e che dimostrano tutto l’affetto che Pagliuca prova nei confronti di Vialli, scomparso per una terribile malattia lo scorso 6 gennaio. Il suo addio ha sconvolto il mondo del calcio mondiale, soprattutto per la sua umanità e la sua resistenza nell’affrontare il periodo più complicato della sua vita. Dopo alcuni miglioramenti, purtroppo, Vialli non ce l’ha fatta. E il messaggio del suo ex compagno, ripensando ai vecchi tempi della Samp, è commovente.
This post was last modified on 3 Giugno 2023
L'Italia, grazie alle vittorie di Berrettini prima e di Sinner dopo, conquista per il secondo…
La notizia sul top player desta preoccupazioni nei tifosi: è accaduto ieri in seguito al…
Inter, colpo di scena per Lautaro Martinez: i tifosi sono sorpresi, la decisione è clamorosa.…
L'ex leggenda della Juventus potrebbe tornare a lavorare in Italia: ecco gli ultimi dettagli e…
L'Inter di Simone Inzaghi si prepara a quattro partite importanti contro Lipsia, Fiorentina, Parma e…
Oltre al periodo negativo in termini di risultati e prestazioni, si aggiungono i problemi dall'infermeria…