%C3%88+ufficiale%2C+si+ritira+un+campionissimo+di+Serie+A%3A+tifosi+addolorati
rompipalloneit
/2023/06/02/e-ufficiale-si-ritira-un-campionissimo-di-serie-a-tifosi-addolorati/amp/
Serie A

È ufficiale, si ritira un campionissimo di Serie A: tifosi addolorati

In Serie A arriva la notizia del ritiro di una delle stelle più emblematiche del campionato italiano degli ultimi anni, ormai a fine carriera.

I saluti a quasi 37 anni. Ha annunciato il ritiro dal calcio giocato uno dei giocatori simbolo del campionato italiano degli ultimi anni: “Giocherò l’ultima partita casalinga sabato” ha dichiarato in conferenza stampa. Un addio per certi versi aspettato, ma che non può non causare tristezza tra i tifosi, specialmente tra quelli del Napoli, club in cui ha trascorso i suoi anni migliori e di cui è stato un simbolo.

Questo sabato, 3 giugno, in casa contro l’Alanyaspor, Marek Hamsik giocherà quindi la sua ultima partita davanti al pubblico di casa, quello di Trebisonda. Non sarà in assoluto la sua ultima partita nel calcio, dato che tre giorni il suo Trabzonspor scenderà nuovamente in campo in campionato, peraltro in un match decisivo per il quinto posto. La sua squadra affronterà infatti in trasferta l’Istanbul Basaksehir, che attualmente precede il Trabzonspor di 2 soli punti.

Peccato che comunque il quinto posto servirà a poco: i piazzamenti europei nella Super Lig turca iniziano col quarto posto. Dal suo addio al Napoli nel 2019, Hamsik ha giocato in Cina, Svezia e, dal 2021, in Turchia. Con il Trabzonspor, l’anno scorso il centrocampista slovacco era stato in grado di vincere un clamoroso scudetto, ma lui e i suoi compagni non sono stati in grado di ripetersi quest’anno. Hamsik ha comunque chiuso una buonissima stagione, vista anche la sua età, con 3 gol e 1 assist in 32 partite.

Hamsik ai saluti: ecco le parole dell’addio dell’ex della Serie A

13 stagioni in Serie A, quasi tutte con la maglia del Napoli tranne una quella dell’esordio col Brescia nel 2004/2005. Marek Hamsik è stato il simbolo principale della rinascita del club partenopeo dopo il fallimento, e quindi un’icona della gestione di Aurelio De Laurentiis. Con la maglia azzurra, lo slovacco ha portato a casa due Coppe Italia e una Supercoppa italiana, disputando in tutto 520 partite e segnando 121 gol.

Hamsik lascia il calcio. (Instagram) Rompipallone

“Appena sono nato, il calcio è stata la prima cosa che mi è venuta in mente. Questo era il mio destino. – ha dichiarato Hamsik, comunicato il suo ritiro dal calcio giocato – Voglio ringraziare tutti i club in cui ho giocato per avermi dato questa opportunità. Ringrazio tutti per questo viaggio, ho coronato il mio sogno. Voglio ringraziare la mia famiglia e gli amici che mi sono stati vicini per aver creduto in me. Grazie ai nostri tifosi per avermi sostenuto. Ora mi godrò questi ultimi momenti, le ultime partite. Potrei non piangere, ma sono molto felice e orgoglioso”.

This post was last modified on 2 Giugno 2023

Giacomo Auriemma

Published by
Giacomo Auriemma

Recent Posts

Emergenza totale Milan: in tre fuori con la Juventus

Il Milan torna alla vittoria in campionato, ma la paga a caro prezzo: per il…

14 Gennaio 2025

Napoli, Kvaratskhelia scalpita per Parigi: ora c’è la data

Manca sempre meno all'ufficialità del trasferimento di Kvicha Kvaratskhelia dal Napoli al Paris Saint Germain…

14 Gennaio 2025

Calcio, mercato bloccato fino al 2026: sanzione durissima

Calcio, un club ha il mercato bloccato per tre sessioni: il motivo è davvero clamoroso…

14 Gennaio 2025

Juve, speranza finita per Motta: c’è un indizio che svela tutto

La squadra di Thiago Motta sempre più lontana dal primo posto, l'indizio abbassa le speranze…

14 Gennaio 2025

“Niente Napoli, è infortunato”: arriva la doccia gelata per Conte e Manna

Kvaratskhelia è ad un passo dal PSG ma arriva la doccia gelata per il Napoli:…

14 Gennaio 2025

Lewis Hamilton in pista con la Ferrari: svelata la data della “prima volta”

Lewis Hamilton debutta in pista con la Ferrari: svelato il giorno Lewis Hamilton in una…

14 Gennaio 2025