Autobus+o+auto%2C+chi+passa+per+primo%3F+Solo+i+geni+risolveranno+questo+quiz
rompipalloneit
/2023/06/01/autobus-o-auto-chi-passa-per-primo-solo-i-geni-risolveranno-questo-quiz/amp/

Autobus o auto, chi passa per primo? Solo i geni risolveranno questo quiz

Ecco un quiz su incroci e le precedenze che sembra semplice ma non lo è: siete pronti a cimentarvi con questa prova e trovare la soluzione?

Chi di voi si ricorda ancora il proprio esame della patente? Sono passati alcuni anni forse, ma certe cose si dovrebbero tenere a mente, specialmente se si continua a guidare. Eppure, non sempre ci si riesce. Anzi, i quiz dell’esame della patente sono tra i più complicati e infidi che si trovino, per cui è ancora facile incappare in errori, a prescindere dall’esperienza di guida. Ecco allora che, per tenere allenata la mente, ve ne andiamo a proporre uno che sembra semplice ma non lo è: riuscirete a trovare la soluzione?

I quiz sulle precedenze sono un classico degli esami per la patente, e se per alcuni hanno sempre rappresentato una sorta di incubo, per altri sono spesso un bel divertimento. Prendete ad esempio quello che vi sottoponiamo qui sotto, e provate a trovare la corretta soluzione. Siamo davanti a un incrocio a T con tre vetture coinvolte: due autobus (uno rosso, indicato con la lettera B, e uno blu, indicato invece con la lettera H) e un’ automobile (contrassegnata con la lettera C).

La domanda ovviamente è: chi passa per primo? A chi spetta la precedenza? Per rispondere a questa domanda occorre ovviamente conoscere le regole del Codice della strada, ma anche una buona dose di ragionamento e buon senso. L’immagine del quiz presente qua sopra può aiutarvi a visualizzare bene la situazione di cui stiamo parlando. Quindi: a chi spetta la precedenza in questo incrocio? Continua a leggere per trovare la risposta.

Quiz sulle precedenze: ecco la soluzione

Abbiamo, dunque, un’automobile C che arriva dalla strada a sinistra e intende proseguire dritta, mentre dalla strada a destra sopraggiunge l’autobus B, anche lui intenzionato ad andare dritto. A complicare le cose, dalla strada in basso risale l’autobus H, che però deve svoltare a sinistra, tagliando la strada a entrambe le altre vetture. Il Codice della strada prevede una regola molto semplice per districarsi in questa situazione, ma che è necessario saper applicare adeguatamente.

Pronti a risolvere questo quiz? (Rompipallone)

Ovvero: la precedenza è sempre per chi arriva da destra. In assenza di altra segnaletica stradale, passa dunque per primo l’autobus B. Come mai? Semplice. L’automobile C si ritrova ad avere alla propria destra l’autobus H, a cui quindi deve cedere la precedenza, senza poter proseguire dritta come vorrebbe. La vettura C, a sua volta, si ritrova a destra l’autobus B, e deve quindi lasciarlo passare per prima. Solo a quel punto potrà muoversi, passando come seconda. Infine, potrà transitare anche l’auto C.

This post was last modified on 1 Giugno 2023

Giacomo Auriemma

Published by
Giacomo Auriemma

Recent Posts

Annuncio Kvaratskhelia, Conte chiarissimo dopo il Napoli-Verona: ecco tutta la verità

Antonio Conte va subito chiarissimo in conferenza stampa e tuona su Kvaratskhelia: Paris Saint Germain…

12 Gennaio 2025

Dal City al Milan, colpaccio per Ibrahimovic! L’affare sta per decollare

Zlatan Ibrahimovic vuole riconquistare San Siro e il Milan: è perciò in arrivo un colpaccio…

12 Gennaio 2025

Annuncio Frattesi, cambia di nuovo tutto: che batosta per i tifosi

Continua a capitalizzare l'attenzione in Serie A Davide Frattesi: è arrivato un nuovo annuncio che…

12 Gennaio 2025

Bomber a sorpresa per il Milan: arriva dalla Germania

Dalla Bundesliga il prossimo attaccante del Milan, che non segue solamente il solito Rashford: la…

12 Gennaio 2025

Inter, arriva il primo colpo di mercato: lo hanno deciso oggi

L'Inter torna da Venezia con i tre punti e anche con un rinforzo di mercato:…

12 Gennaio 2025

Juventus, quattro giocatori fuori rosa: le ultime da Vinovo

Caos alla Juventus, in quattro finiscono fuori rosa: la decisione sui bianconeri che fa discutere,…

12 Gennaio 2025