L’annuncio di Fernando Alonso, pilota spagnolo dell’Aston Martin, sorprende il mondo dei motori: una decisione che non poteva essere sospettata.
Il 41enne di Oviedo, Fernando Alonso, due volte campione del mondo in F1, non ha alcuna intenzione di smettere con i motori. Anzi, a bordo della sua Aston Martin è in grande spolvero, ma è chiaro che la parte più luminosa della sua carriera per una mera questione anagrafica potrebbe essere alle sue spalle. Fra le varie esperienze che lo spagnolo ha vissuto, c’è stata anche una parentesi italiana. Oltre alla Minardi, dal 2010 al 2014 è stato nella scuderia della Ferrari.
L’ultima stagione con la Rossa venne conclusa con il sesto posto assoluto a 161 punti. Poi la decisione di separarsi e per Fernando Alonso il ritorno in McLaren. A distanza di anni, l’iberico è sul punto di compiere un ulteriore inatteso strappo con la Ferrari, sebbene non sia direttamente legato al club di Maranello.
Il pilota asturiano, infatti, ha deciso di mettere all’asta la sua Ferrari Enzo. Una notizia che ha davvero lasciato a bocca aperta, trattandosi di un automobile che ha un valore emotivo e simbolico piuttosto importante, se si riflette sull’edizione. L’auto era da tempo parcheggiata in garage, sebbene si tratti di un gioiello del Cavallino che è difficile tenere fermo.
Pare che il gesto di Fernando Alonso sia maturato per l’evento ‘L’Astarossa’, organizzato da Monaco Car Auctions per il prossimo 8 giugno. Il pilota ha deciso di prendervi parte e non poteva farlo se non offrendo un’auto dal grande lusso ed epica. Nelle fotografie che la casa d’asta ha condiviso sui social per mostrare i pezzi che saranno battuti, Alonso posa accanto alla sua Ferrari Enzo e per gli appassionati è quasi un amarcord dei suoi tempi con la Rossa.
Tra le varie informazioni scritte per specificare i dettagli della vettura, appare il nome di Alonso come proprietario e alcune precisazioni: “Questa Ferrari Enzo raccoglie diverse particolarità importanti. Oltre ad essere “Scocca n.1″ come indicato nella sua certificazione Ferrari Classiche, ha solo 4.800 km sul contachilometri e appartiene finora a Fernando Alonso”. Non si conoscono altri dettagli circa la decisione inattesa da parte del pilota di privarsi di un’auto così significativa e si attende anche di conoscerne la valutazione. Sicuramente sarà alta per il proprietario che la mette all’asta ma sopratutto perché è un pezzo fra i più ricercati dai collezionisti.
L’auto è stata prodotta a Maranello fra il 2002 e il 2004 per pochissimi facoltosi. Sotto il cofano vi è un V12 collocato in posizione longitudinale in grado di erogare 660 CV e 657 Nm di coppia a 5.500 giri. Poi un cambio sequenziale elettroidraulico a sei rapporti. Ciò consente alla vettura di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,65 secondi e di raggiungere una velocità superiore ai 350 km/h. Nel 2002 l’auto venne presentata al Salone di Parigi e adesso finisce all’asta: Alonso sarà pronto a privarsene?
This post was last modified on 31 Maggio 2023
Le mosse a sorpresa che cambiano le partite azzurre non sono casuali: Conte detta legge…
Nessuno credeva in lui, ma lontano da San Siro ora fa la differenza: il grande…
In una partita di calcio è accaduto davvero di tutto: maxi rissa con sei espulsi…
L'Inter saluta un altro talento cresciuto in nerazzurro: altro che puntare sui giovani L'Inter stasera…
La sconfitta rischia di essere fatale, per quella che sarà la scelta sotto Natale di…
Torna a parlare Roberto Mancini, l'ex CT della Nazionale italiana, ma pure dell'Arabia Saudita, che…