La Cina si prepara a conquistare il mercato europeo dell’automobile grazie al nuovo prodotto di Great Wall: scopriamo tutto su questa vettura innovativa.
La Cina lancia la sua sfida al mercato tedesco con una vettura pensata appositamente per andare a rivaleggiare con alcuni modelli molto simili prodotti dalle case locali. Un progetto che mira a espandere l’automobile Made in China anche in Europa, a partire dal mercato automobilistico per eccellenza del Vecchio Continente. Dopo il successo ottenuto dalla Wey negli anni anni scorsi, ora tocca al nuovo prodotto di Great Wall Motors.
L’azienda fondata nel 1984 a Baoding è oggi un colosso assoluto a livello nazionale, rappresentando l’ottava maggiore casa automobilistica in Cina, grazie a quasi 1,3 milioni di vetture vendute nel 2021. Great Wall è una società in grande espansione: nata come azienda produttrice di suv e pick-up (la prima in Cina nel settore), negli ultimi anni si è allargata a nuovi settori, a partire dall’elettrico. Con la creazione di sussidiarie come Haval (2013) e Ora (2018) è diventata il terzo produttore cinese di veicoli elettrici.
E la sua nuova creatura è stata pensata per sbancare il mercato europeo, appunto. Si chiama Ora Funky Cat, e in Germania ne sono state inviate nei giorni scorsi le prime 140 unità, dopo il successo del Salone di Shanghai. La nuova berlina elettrica a zero emissioni dell’industria cinese andrà quindi a concorrere con le vetture tedesche, come la Volkswagen ID 3 e la MG 4 Electric. Un battaglia combattuta sul fronte delle prestazioni, ma anche in virtù di un prezzo particolarmente vantaggioso rispetto alle rivali.
Lanciata sul mercato originariamente nel 2020, la nuova utilitaria elettrica a 5 porte prodotta da Great Wall era già arrivata in Germania nel settembre 2021 all’IAA di Monaco. Adesso, però, la Ora Funky Cat è sbarcata davvero in Europa, e sta già conquistando il pubblico tedesco. Lunga 4 metri e dal design moderno e compatto, ricorda per certi versi il mitico Maggiolino Volkswagen ma anche molti modelli Porsche. Non a caso, a disegnarla ci ha pensato proprio un ex Porsche, Emanuel Derta.
La Ora Funky Cat di Great Wall vanta un doppio schermo da 10,25 pollici in posizione ergonomica, e un capiente bagagliaio che da 228 litri può espandersi fino a 858 abbassando i sedili posteriori. Nella sua versione di serie, l’auto avrà in dotazione volante regolabile, controllo vocale con comandi in linguaggio naturale, riconoscimento facciale, radio digitale DAB+, connettività Apple CarPlay e Android Auto. La versione GT, sportiva, presenta invece cerchi in lega da 18 pollici, spoiler sul portellone, minigonne laterali.
Il motore elettrica della nuova creatura di Great Wall Motor ha una potenza di 126 kW, pari a 171 CV, e può raggiungere fino a 160 km/h, con un passaggio da 0 a 100 in 8,2 secondi. L’autonomia, per entrambe le versioni della Ora Funky Cat, dura fino a 400 km. Ma a sorprendere davvero è il prezzo contenuto: appena 38.990 euro.
This post was last modified on 30 Maggio 2023
Le mosse a sorpresa che cambiano le partite azzurre non sono casuali: Conte detta legge…
Nessuno credeva in lui, ma lontano da San Siro ora fa la differenza: il grande…
In una partita di calcio è accaduto davvero di tutto: maxi rissa con sei espulsi…
L'Inter saluta un altro talento cresciuto in nerazzurro: altro che puntare sui giovani L'Inter stasera…
La sconfitta rischia di essere fatale, per quella che sarà la scelta sotto Natale di…
Torna a parlare Roberto Mancini, l'ex CT della Nazionale italiana, ma pure dell'Arabia Saudita, che…