Lo scenario, possibile, metterebbe i bianconeri in estrema difficoltà in vista della prossima stagione.
La stagione della Juventus è stata tremendamente complicata. Se sul campo, tutto sommato, non è andata troppo male, con un secondo posto in campionato (sul campo) e le semifinali di Europa League e di Coppa Italia, fuori dal campo l’annata è stata un disastro. Le penalizzazioni che la Juventus ha subito hanno compromesso il cammino bianconero. Prima 15 punti tolti, poi restituiti e poi l’ultima penalizzazione di 10 punti, costringono la Juventus ad un’altalena che falsa anche il cammino delle altre squadre.
“Uno stillicidio”, ha commentato il tecnico bianconero Massimiliano Allegri al termine del match con l’Empoli, perso 4-1 dai bianconeri. La sanzione era arrivata pochi minuti prima della partita, condizionando la gara della Juventus e scatenando anche le polemiche di Josè Mourinho.
L’avvocato Mattia Grassani, legale della SSC Napoli, è intervenuto ai microfoni d TvPlay per commentare la sentenza che ha convolto la Juventus e gli eventuali scenari futuri.
“Tecnicamente il sistema di giustizia prevede che la Juventus possa ricorrere al Collegio di Garanzia dello Sport. Sugli esiti, però, credo che il percorso sia segnato. La Corte Federale ha solo applicato i primi tipi di diritto. Difficilmente questa decisione potrà subire annullamenti o riduzioni”, ha commentato. L’avvocato si è poi anche concentrato sul discorso dell’afflittività, spiegando che il giudizio del 115 giugno sarà legato a cosa succederà nel prossime due giornate proprio secondo il principio dell’afflittività.
La stagione della Juventus è stata complessa da un punto di vista giudiziario. Il 15 giugno ci sarà una nuova decisione che determinerà, probabilmente, un’altra sanzione nei confronti dei bianconeri. Si attende anche, poi, una eventuale decisione dell’Uefa, che potrebbe escludere Juventus dalle Coppe Europee.
Non è da escludere, tuttavia, secondo l’avvocato Grassani, una nuova penalizzazione legata alla prossima stagione.
“Uno scenario in cui alla Juventus viene revocato un titolo in questa stagione e penalizzata di punti per la prossima è possibile”, ha dichiarato Grassani, che sostiene come il deferimento potrebbe anche portare ad altri punti di penalizzazione.
Uno scenario che metterebbe la Juventus in una situazione ancora più complicata, considerando la possibile esclusione dalle coppe europee e le eventuali sanzioni economiche che che condizioneranno anche il futuro mercato dei bianconeri. Sul campo, invece, la Juventus dovrà fare lottare, nelle ultime due partite, per un posto in Europa (al netto delle prossime eventuali penalizzazioni).
This post was last modified on 24 Maggio 2023
Presto ci sarà l'ufficialità dell'addio in panchina, con conseguente annuncio su Zizou Zidane. Il leggendario…
Colpo dall'Inter piazzato dal Napoli a 40 milioni di euro. A sorpresa, Conte e Manna,…
Attraverso quella che è la proposta a sorpresa, Michele Di Gregorio può già salutare la…
Salutando il Milan dopo l'esonero che ha fatto tanto discutere e già con l'intento di…
Il giocatore dice addio al Napoli, resterà in Serie A: fissate le visite mediche per…
Gasperini può veder partire un suo top player: pronti 60 milioni di euro per convincere…