Fiat+lancia+il+nuovo+suv+futuristico%3A+adesso+le+rivali+tedesche+tremano
rompipalloneit
/2023/05/24/fiat-lancia-il-nuovo-suv-futuristico-adesso-le-rivali-tedesche-tremano/amp/
Motori

Fiat lancia il nuovo suv futuristico: adesso le rivali tedesche tremano

FIAT immette sul mercato un Suv dalle caratteristiche uniche, che sicuramente genererà concorrenza temibile per le case automobilistiche tedesche.

Il 2023 è iniziato benissimo per la FIAT. L’azienda del gruppo Stellantis, infatti, è leader di vendite a gennaio per il settore del 100% elettrico. La quota di mercato che è riuscita ad accaparrarsi è del 16,6%, in aumento di 1,6 punto rispetto all’anno precedente. Ad aiutare nella crescita esponenziale è stato il modello della 500 elettrica, la quale si è posizionata avanti alle altre come green e a quattro ruote. D’altronde, già nella sua versione base ha rappresentato un’epoca e un must intramontabile.

Questa ascesa non ha ridimensionato FIAT nelle ambizioni. Ovvero piuttosto che godersi il momento, l’azienda italiana ne approfitta per un ulteriore balzo in avanti e immette nel mondo delle automobili quella che è stata denominata la Fiat Fastback, la quale sarà a disposizione in Europa durante il prossimo anno.

Si tratta di un’auto dalle caratteristiche uniche, poiché è un Suv coupé dal design futuristico. Ricorda molto da vicino le auto tedesche, generalmente inaccessibili al grande pubblico a causa del valore di lusso che hanno. Invece, nonostante la carrozzeria sia molto raffinata, il prezzo di mercato sarà decisamente inferiore a quello che di solito propone la concorrenza. Parliamo, infatti di circa 25mila, con la versione Abarth, che invece si stabilirà intorno ai 30mila.

FIAT sfida i colossi tedeschi col suo Suv dai prezzi modici: i dettagli

BMW, Merecedes e Audi sono avvisate. FIAT intende fronteggiare ciascuna di loro nel segmento di mercato che le vede sfidarsi da tempo immemore. Già da tempo sembra esserci un antagonismo con i prodotti della Volkswagen, ma ora sono chiamate in causa praticamente tutte le tedesche. A primo acchito ciò che colpisce della vettura disegnata dall’azienda della Stellantis è l’estetica. Appare molto bella ma anche confortevole alla guida. Un Suv che può confondersi con un’utilitaria, ma risaltare fra queste.

FIAT entra nel mondo SUV: la novità (mondo fuoristrada) – rompipallone

Le edizioni disponibili sono tre, ovvero l’Audace, l’Impetus e la Limited Edition powered by Abarth. Le motorizzazioni saranno due l’1.0 Turbo Flex da 130cv per Audace e Impetus, mentre per Abarth è previsto il 270 Flex, quattro cilindri da 1,3 litri di cilindrata e un 185cv, con cambio automatico CVT a sette marce. La vettura risulta anche spaziosa: lunghezza di 4,43 metri, larghezza di 1,77 e altezza di 1,55. Con un passo di 2.533 mm con bagagliaio da 516 l, ma togliendo i sedili posteriori si arriva pure a 1000. Al momento Fastback è disponibile in Sudamerica, ma presto arriverà anche qui nel Vecchio Continente.

This post was last modified on 24 Maggio 2023

Giacomo Auriemma

Published by
Giacomo Auriemma

Recent Posts

Affare tra Inter e Real Madrid: Marotta pronto a chiudere

L'Inter potrebbe tornare a parlare con il Real Madrid per un colpo parecchio importante sul…

22 Novembre 2024

Juve pronta allo scippo al Napoli: arriva la risposta del club

La Juve può completare lo scippo al Napoli: l'operazione decolla per il club bianconero, si…

22 Novembre 2024

Esonero pronto, occasione per Mazzarri: c’è la svolta

Walter Mazzarri potrebbe avere molto presto una nuova occasione in panchina: pronta la svolta con…

22 Novembre 2024

Milan-Juve, annuncio a poche ore dal match: out un altro big

Mancano sempre meno ore al fischio d'inizio di Milan-Juve, ma le brutte notizie non finiscono…

22 Novembre 2024

“Ho giocato tre gare truccate in Italia”: rivelazione shock dell’ex calciatore

Ritorna l'incubo delle gare truccate in Serie A, la confessione dell'ex calciatore lascia tutti senza…

22 Novembre 2024

“Sei un chiacchierone”, scoppia la bufera: sfogo durissimo del bomber brasiliano

In Brasile continuano aspramente le polemiche: la risposta non si è fatta attendere, sfogo durissimo…

22 Novembre 2024