FIAT immette sul mercato un Suv dalle caratteristiche uniche, che sicuramente genererà concorrenza temibile per le case automobilistiche tedesche.
Il 2023 è iniziato benissimo per la FIAT. L’azienda del gruppo Stellantis, infatti, è leader di vendite a gennaio per il settore del 100% elettrico. La quota di mercato che è riuscita ad accaparrarsi è del 16,6%, in aumento di 1,6 punto rispetto all’anno precedente. Ad aiutare nella crescita esponenziale è stato il modello della 500 elettrica, la quale si è posizionata avanti alle altre come green e a quattro ruote. D’altronde, già nella sua versione base ha rappresentato un’epoca e un must intramontabile.
Questa ascesa non ha ridimensionato FIAT nelle ambizioni. Ovvero piuttosto che godersi il momento, l’azienda italiana ne approfitta per un ulteriore balzo in avanti e immette nel mondo delle automobili quella che è stata denominata la Fiat Fastback, la quale sarà a disposizione in Europa durante il prossimo anno.
Si tratta di un’auto dalle caratteristiche uniche, poiché è un Suv coupé dal design futuristico. Ricorda molto da vicino le auto tedesche, generalmente inaccessibili al grande pubblico a causa del valore di lusso che hanno. Invece, nonostante la carrozzeria sia molto raffinata, il prezzo di mercato sarà decisamente inferiore a quello che di solito propone la concorrenza. Parliamo, infatti di circa 25mila, con la versione Abarth, che invece si stabilirà intorno ai 30mila.
BMW, Merecedes e Audi sono avvisate. FIAT intende fronteggiare ciascuna di loro nel segmento di mercato che le vede sfidarsi da tempo immemore. Già da tempo sembra esserci un antagonismo con i prodotti della Volkswagen, ma ora sono chiamate in causa praticamente tutte le tedesche. A primo acchito ciò che colpisce della vettura disegnata dall’azienda della Stellantis è l’estetica. Appare molto bella ma anche confortevole alla guida. Un Suv che può confondersi con un’utilitaria, ma risaltare fra queste.
Le edizioni disponibili sono tre, ovvero l’Audace, l’Impetus e la Limited Edition powered by Abarth. Le motorizzazioni saranno due l’1.0 Turbo Flex da 130cv per Audace e Impetus, mentre per Abarth è previsto il 270 Flex, quattro cilindri da 1,3 litri di cilindrata e un 185cv, con cambio automatico CVT a sette marce. La vettura risulta anche spaziosa: lunghezza di 4,43 metri, larghezza di 1,77 e altezza di 1,55. Con un passo di 2.533 mm con bagagliaio da 516 l, ma togliendo i sedili posteriori si arriva pure a 1000. Al momento Fastback è disponibile in Sudamerica, ma presto arriverà anche qui nel Vecchio Continente.
This post was last modified on 24 Maggio 2023
Pep Guardiola ha deciso quale sarà il suo futuro e dove allenerà il prossimo anno:…
L'Atalanta vuole realizzare un importante colpo a gennaio: la Dea ha puntato Berardi ma prima…
Il Milan ha individuato il rinforzo per il centrocampo: i rossoneri lanciano l'assalto a un…
La Juve sembra aver trovato il difensore giusto per gennaio: Giuntoli vuole portarlo a Torino…
A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Serie A, arriva la notizia dell'esonero. Ecco…
Lutto nel mondo del calcio spagnolo: a soli 30 anni, il calciatore è rimasto vittima…