Ultimo aggiornamento 19 Maggio 2023 9:52 di Giacomo Auriemma
“Oro” è il titolo del libro autobiografico della campionessa di nuoto, Federica Pellegrini, la quale ha raccontato molto di sé e anche dettagli davvero inediti rispetto al suo rapporto con l’ex Filippo Magnini.
Un libro che apre un mondo. La storia di Federica Pellegrini raccontata in prima persona dalla campionessa italiana di nuoto è un privilegio. Attraverso le pagine di “Oro” ha permesso agli appassionati, ai curiosi di entrare negli angoli più segreti e anche spinosi e dolori della sua vita personale, costellata dai successi professionali. Fra le pieghe di medaglie e gare, ci sono stati tanti alti e bassi, sacrifici e anche pressione mediatica. E più di tutto, sofferenze d’amore.
Un passo del libro, nella sua seconda parte, è dedicato al rapporto con Filippo Magnini. Prima di conoscere e innamorarsi del suo attuale marito, Matteo Giunta, la nuotatrice ha avuto un’importante relazione di sei anni con lo stileliberista italiano, una vera eccellenza nella sua specialità. Da molti considerato il più forte di sempre. I loro successi li hanno resi una coppia molto seguita a livello mediatico e ciò di certo non ha giocato in favore del rapporto.
Tuttavia, ciò che ha ferito maggiormente Federica Pellegrini è stato quanto accaduto nel 2012, quando la nuotatrice era impegnata ai collegiali di Narbonne. Come lei stessa racconta nell’autobiografia, aveva scoperto alcuni strani messaggi sul cellulare dell’allora compagno. Quest’ultimo conversava con un amico circa serate folli, mentre raccontava alla fidanzata di essere in compagnia dei genitori.
La rivelazione di Federica Pellegrini su Filippo Magnini: è nel suo libro
Una delusione, una ferita nella fiducia che legava i due, che ‘La Divina’ racconta così: Io e Filippo siamo nel pieno di una delle nostre innumerevoli crisi, lui si dispera, giura di non aver fatto niente di male, che si tratta di un equivoco. Io mi confido con Matteo. Parliamo. Gli racconto tutto, sono disperata”. Il Matteo di cui parla la Pellegrini è proprio colui col quale andrà all’altare, ma in quel momento il rapporto è di amicizia, anzi lui l’allena. E infatti è sincero al punto che cerca di mediare alla situazione. Proprio in quel periodo a Narbonne, il settimanale ‘Chi’ pubblica delle fotografie che ritraggono Magnini in compagnia della sua ex a Pesaro, due settimane prima. Su quest’episodio Federica Pellegrini svela: “Avevo un amico paparazzo, l’ho chiamato e gli ho detto che secondo me Filippo stava combinando qualcosa a Pesaro. Gli ho detto seguilo, e se trovi qualcosa facci quello che vuoi. E lui l’ha beccato”.
A peggiorare la situazione fu il fatto che Magnini si rese conto di essere stato seguito e scelse così di ricambiare il gesto in qualche modo e lo fece come racconta la nuotatrice: “Il giorno dopo l’uscita di questo servizio ci ritroviamo i paparazzi a Narbonne. Mi fotografano mentre corro con Matteo. Titolo: ‘Fede e Matteo sono molto amici'”. D’altronde, pare che Magnini da sempre fosse geloso del rapporto fra Federica Pellegrini e Matteo Giunta. All’epoca tra i due c’era soltanto amicizia, ma alla fine alcuni anni dopo è scoppiato l’amore. Un lieto fine dopo tante tragiche giornate.