A te che sei un grande appassionato di motori e soprattutto di Ferrari: ricordi quando ha esordito la bellissima Rossa? Risposta sorprendente
Più che un semplice sport, la Formula 1 è una vera e propria passione. Quella della velocità, dell’andare più rapidi del vento a qualsiasi costo. L’adrenalina che ti attraversa lungo la schiena quando c’è da fare un sorpasso, e poi un altro ancora, magari contro il rivale di sempre. E poi il momento in cui si taglia il traguardo, dove la corsa la si è pure vinta. La sensazione di essere il migliore, il più veloce di tutti, anche della luce. E’ questo che si prova quando un appassionato realizza il suo sogno e inizia correre. Lo farà per tutto la vita.
E guidare una Ferrari è una delle sensazioni più belle del mondo. Una sensazione di maestosità, eleganza, romanticismo e, manco a dirlo, velocità. Si tratta dell’auto con più storia e prestigio di sempre, e in Formula 1 il brand della Rossa è ancora il migliore, nonostante la vittoria del Mondiale non arrivi dal 2007. L’ultimo successo con Kimi Raikkonen, poi tante vittorie sfiorate, soprattutto con Fernando Alonso e Sebastian Vettel.
Il pessimo periodo del Team Ferrari sta facendo discutere molto gli appassionati tifosi della Rossa, sempre numerosi, e anche gli addetti ai lavori. Sono necessari dei miglioramenti non solo per la vettura, ma anche all’interno della squadra di meccanici e ingegneri, senza dimenticare quel che dovrebbero essere le guide del Team.
In che anno ha esordito la Ferrari in pista? Ecco la soluzione
Sono anni che la Ferrari è sulle piste automobilistiche e si occupa di alimentare i sogni di milioni e milioni di italiani. Fondata da Enzo Ferrari, che ha realizzato il sogno delle corse -meravigliosamente rappresentato da Sergio Castellitto nella miniserie ‘Ferrari- di un ragazzino nativo di Modena. Ma in quale anno ha esordito la Ferrari in pista? La soluzione al quiz è: 1930.
La squadra della Ferrari esordì in pista nel 1930, con tre Alfa Romeo 6c 1750, ma purtroppo nessuna di queste raggiunse il traguardo. Il resto è storia, Enzo Ferrari rese la Rossa una signora Scuderia e i successi sono poi proseguiti con la famiglia Agnelli. Gli ultimi quindici anni, tuttavia, hanno portato solo delusioni. La speranza per i tifosi è che si torni ai fasti di un tempo, anche se il problema non sono i piloti, bensì la macchina troppo inferiore alle altre competitors: dalla McLaren alla RedBull, passando per la Mercedes, con tanti Mondiali persi.