Allegri cacciato, la Juve pronta a voltare pagina: scelto il nuovo allenatore

Allegri sembra aver ormai esaurito la pazienza dei tifosi juventini, e il suo addio è richiesto con voce sempre maggiore dai fan bianconeri.

L’Allegri 2 alla Juventus non è andato come si aspettavano i dirigenti bianconeri, questo è certo. Sia sul piano dei risultati che su quello del gioco, la formazione torinese non sta convincendo i tifosi, che chiedono a gran voce un cambio di rotta. Ma una sostituzione del tecnico livornese non è chiaramente cosa semplice, per ragioni economiche così come tecniche: chi potrà prendere il suo posto e cambiare le cose? Sta di fatto che sui social la sopportazione verso l’allenatore pare essere ormai finita.

Luci e ombre, nel 2022/2023 della Juventus. La squadra bianconera è attualmente seconda in classifica in Serie A, ma potrebbe lo stesso non giocare nelle coppe europee l’anno prossimo, a causa delle questioni giuridiche aperte. È in semifinale di Europa League, ma solo dopo essere uscita clamorosamente ai gironi di Champions perdendo col Maccabi Haifa. E nella partita di ieri, la prestazione di Danilo e compagni ha lasciato molto a desiderare.

Il pareggio interno con il Siviglia è chiaramente una delusione, ma al di là del risultato il gioco espresso nell’arco dei 90 minuti è stato preoccupante. La Juventus ha pareggiato solo nel finale, rimettendo in pista un discorso qualificazione che iniziava già tra molte complicazioni. Ad oggi, la conquista di un trofeo europeo che manca dal 1999 è l’unica cosa che pare possa salvare la panchina di Massimiliano Allegri. Ma anche questo potrebbe non bastare, davanti alla necessità di rifondare la squadra.

Allegri Out: i tifosi vogliono una nuova Juventus

Se il destino del tecnico livornese dovesse rivelarsi davvero segnato, la società bianconera dovrà trovare un nome all’altezza delle aspettative dei tifosi, ma soprattutto in grado di aprire un nuovo ciclo. Molto dipende da che tipo di progetto tecnico hanno in mente i dirigenti bianconeri, e da quali possibilità anche economiche avrà a disposizione la Juve del futuro. I nomi sulla carta non mancano, ma pochi sono davvero fattibili, e in particolare quello più gradito dai sostenitori bianconeri pare essere uno in particolare.

Allegri Out: la Juve vira su Conte
Antonio Conte pronto a un ritorno in bianconero, nove anni dopo? (LaPresse) Rompipallone.it

Stiamo parlando di Antonio Conte, l’uomo che all’inizio dello scorso decennio risollevò la Juve dalle ceneri, aprendo un lungo periodo fortunato, proseguito poi proprio da Allegri. Al momento, l’allenatore pugliese è senza contratto, dopo l’esonero burrascoso dal Tottenham, ed è ansioso di rimettersi presto in pista. La Juventus, senza più Andrea Agnelli in dirigenza, sarebbe una soluzione gradita, ma l’aspetto economico sarà decisivo. Sia per quanto concerne lo stipendio di Conte (agli Spurs prendeva 15 milioni di euro a stagione), sia relativamente alle spese sul mercato per rinnovare la rosa.

Gestione cookie