Ultimo aggiornamento 17 Marzo 2023 16:15 di Enrico Coggiola
Le urne di Nyon hanno parlato. L’Oracolo di Delfi del calcio europeo ha espresso il suo verdetto per ciò che riguarda tutti gli accoppiamenti di Champions League, Europa League e Conference League. Inoltre c’è da ricordare che da ora in avanti il tabellone sarà integrale, senza più sorteggi. Di conseguenza il cammino delle squadre è già segnato, almeno in parte.
Champions League, il tabellone di Napoli, Milan e Inter
Per la prima volta dal 2006 tre squadre di Serie A hanno raggiunto i quarti di finale di Champions League. Considerando il sorteggio, si può dire che alle italiane sia andata abbastanza bene. Infatti l’Inter sfiderà in Benfica, vincitrice del gruppo con Juve e PSG, mentre Napoli e Milan metteranno in piedi una sfida tutta italiana.
Il tabellone completo:
- Real Madrid-Chelsea (andata 12/4, ritorno 18/4)
- Benfica-Inter (andata 11/4, ritorno 19/4)
- Manchester City-Bayern Monaco (andata 12/4, ritorno 18/4)
- Milan-Napoli (andata 11/4, ritorno 19/4)
Tutte le gare si svolgeranno alle ore 21. Inoltre la semifinale “italiana” vedrà l’incrocio tra le vincenti di Benfica-Inter e Milan-Napoli, mentre l’altra tra le vincenti di Real-Chelsea e City-Bayern.
Europa League, il tabellone di Juventus e Roma
In Europa League entrambe le italiane hanno conquistato l’accesso ai quarti: la Juve ha battuto il Friburgo, mentre la Roma ha avuto la meglio della Real Sociedad. Il sorteggio è stato favorevole ai giallorossi, meno ai bianconeri. Infatti la Roma ha pescato il Feyenoord, che porta il ricordo della vittoria della Conference, mentre alla Juventus è toccato lo Sporting Lisbona, squadra in grado di eliminare l’Arsenal.
Il tabellone completo:
- Manchester United-Siviglia (andata 13/4, ritorno 20/4)
- Juventus-Sporting Lisbona (andata 13/4, ritorno 20/4)
- Bayer Leverkusen-Union Saint Gilloise (andata 13/4, ritorno 20/4)
- Feyenoord-Roma (andata 13/4, ritorno 20/4)
La Juventus, in caso di semifinale affronterà la vincente di United-Siviglia, mentre la Roma la vincente di Leverkusen-Saint Gilloise.
Conference League, il tabellone della Fiorentina
In Conference League la spedizione italiana ha perso per strada la Lazio, eliminata a sorpresa dall’Az Alkmaar. Tuttavia la Fiorentina ha avuto la meglio del Sivasspor. Infatti la Viola ha pescato dalle urne di Nyon i polacchi del Lech Poznan.
Il tabellone completo:
- Gent-West Ham (andata 13/4, ritorno 20/4)
- Anderlecht-AZ Alkmaar (andata 13/4, ritorno 20/4)
- Lech Poznan-Fiorentina (andata 13/4, ritorno 20/4)
- Basilea-Nizza (andata 13/4, ritorno 20/4)
La vincente di Gent-West Ham sfiderà in semifinali quella di Anderlecht-AZ, mentre chi passerà tra Lech e Fiorentina se la vedrà con la vincente di Basilea-Nizza.
Enrico Coggiola