La sessione invernale di calciomercato si è chiusa nella giornata di ieri alle 20, a parte rare eccezioni. In Serie A sono stati pochissimi i movimenti di mercato rilevanti, infatti solo nelle ultime ore si è mosso qualcosa nelle due sedi del nostro calciomercato (Milano e Roma). Tuttavia il dato che emerge è preoccupante: in Italia si sempre meno.
Infatti la Serie A ha centrato un record negativo storico: il campionato italiano è uscito dalla top ten dei campionati che spendono di più. Se è effettivamente troppo complicato stare al passo della Premier, sembra incredibile che la Serie A sia scivolata così in basso.
Infatti sono solamente 15 i milioni spesi dalle italiane a gennaio rispetto ai 30 milioni della Spagna, i 130 della Bundesliga ed i 160 della Ligue 1. Senza parlare della Premier, che ha speso circa 800 milioni secondo La Gazzetta dello Sport.
Il trend sembra essersi stabilizzato: i grandi campionati del passato, come Liga e Serie A, si sono impoveriti dopo aver perso le loro posizioni di vertice. Pensiamo all’interesse del Bournemouth, squadra da zona retrocessione, per Zaniolo e capiamo l’antifona.
Gli investimenti delle società si sono ridotti al minimo e l’unico modo per provare a tenere il passo europeo sembra essere quello delle plusvalenze, reali o fittizie che siano. A meno che la vera bolla non sia in Premier. Ai posteri l’ardua sentenza.
Enrico Coggiola
This post was last modified on 1 Febbraio 2023
La Juventus potrebbe approfittare della situazione al Manchester City per mettere a segno un nuovo…
Inter-Lipsia è terminata con la vittoria nerazzurra con il risultato di 1-0, ma la brutta…
Christian Pulisic è un uomo fondamentale per il Milan di Paulo Fonseca: c'è ansia, però,…
Il futuro di Federico Chiesa continua a tenere banco tra Italia e Inghilterra: è arrivato…
Nei giorni di festa per il tennis italiano arriva la dichiarazione shock dell'ex campione Slam.…
Pesante squalifica da parte del Giudice Sportivo verso l'allenatore di una pretendente allo Scudetto: ecco…