Juventus' President Andrea Agnelli attends the Italian Serie A football match between Torino and Juventus on October 15, 2022 at the Olympic stadium in Turin. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)
La SuperLega è un tema ancora caldo. L’organizzazione non si è ancora sciolta, infatti al suo interno ci sono ancora 3 club: Barcellona, Juventus e Real Madrid. Nella giornata di oggi il Tribunale Provinciale di Madrid ha accolto il ricorso contro il Tribunale Mercantile numero 17 e ha respinto l’opposizione della UEFA con una sentenza a dir poco clamorosa a favore della SuperLega. La sentenza è stata riportata in Spagna da As.
I tre magistrati del tribunale assicurano che: “FIFA e UEFA non possono giustificare il loro comportamento anticoncorrenziale come se fossero gli unici depositari di certi valori europei, soprattutto se questo deve servire da scusa per sostenere un monopolio dal quale poter escludere o ostacolare l’iniziativa di quella che aspira ad essere la sua concorrente, la Superlega“.
I giudici aggiungono che: “Alla luce delle indicazioni che ci sono state messe a disposizione, non ci sembra giustificabile il comportamento dei convenuti a tutela degli interessi generali del calcio europeo. Quella che si avverte è un’azione che ha tutte le caratteristiche di un ingiustificabile abuso da parte di chi detiene una posizione dominante“.
La sentenza quindi vieta a FIFA e UEFA nel sanzionare i club fondatori e nel rilasciare qualsiasi dichiarazione che impedisca o ostacoli la preparazione o lo sviluppo della SuperLega.
Una sentenza a sorpresa che potrebbe cambiare tutti gli scenari: l’idea SuperLega può tornare in auge.
Clemente Grimaldi
This post was last modified on 31 Gennaio 2023
Impegno in campo importante per l'Inter, che ne approfitta per una mossa di calciomercato per…
Paulo Dybala di nuovo nel destino dei bianconeri: incrocio di calciomercato che porta il bomber…
Niente big match per uno dei giocatori più attesi, problema fisico piuttosto sfortunato per lui:…
L'attaccante dell'Udinese ancora protagonista dopo il litigio con i suoi compagni per il calcio di…
Atalanta-Gasperini è arrivato il momento dell'addio? L'annuncio lascia spazio a pochi dubbi: i tifosi sono…
Inter, ora accadrà davvero: Inzaghi deve farlo per forza, tutto deciso In casa Inter si…