Clamoroso SuperLega: vinto il ricorso al Tribunale di Madrid!

Ultimo aggiornamento 31 Gennaio 2023 14:30 di redazione

La SuperLega è un tema ancora caldo. L’organizzazione non si è ancora sciolta, infatti al suo interno ci sono ancora 3 club: Barcellona, Juventus e Real Madrid. Nella giornata di oggi il Tribunale Provinciale di Madrid ha accolto il ricorso contro il Tribunale Mercantile numero 17 e ha respinto l’opposizione della UEFA con una sentenza a dir poco clamorosa a favore della SuperLega. La sentenza è stata riportata in Spagna da As.

SuperLega, si riapre tutto?

I tre magistrati del tribunale assicurano che: “FIFA e UEFA non possono giustificare il loro comportamento anticoncorrenziale come se fossero gli unici depositari di certi valori europeisoprattutto se questo deve servire da scusa per sostenere un monopolio dal quale poter escludere o ostacolare l’iniziativa di quella che aspira ad essere la sua concorrente, la Superlega“.

Superlega
Agnelli Perez (Photo credit should read GERARD JULIEN/AFP via Getty Images)

I giudici aggiungono che: “Alla luce delle indicazioni che ci sono state messe a disposizione, non ci sembra giustificabile il comportamento dei convenuti a tutela degli interessi generali del calcio europeo. Quella che si avverte è un’azione che ha tutte le caratteristiche di un ingiustificabile abuso da parte di chi detiene una posizione dominante“.

La sentenza quindi vieta a FIFA e UEFA nel sanzionare i club fondatori e nel rilasciare qualsiasi dichiarazione che impedisca o ostacoli la preparazione o lo sviluppo della SuperLega.

Una sentenza a sorpresa che potrebbe cambiare tutti gli scenari: l’idea SuperLega può tornare in auge.

Clemente Grimaldi

Gestione cookie