Italian referee Daniele Orsato shows a yellow card to Croatia's goalkeeper #01 Dominik Livakovic after a foul on Argentina's forward #09 Julian Alvarez in the penalty box during the Qatar 2022 World Cup football semi-final match between Argentina and Croatia at Lusail Stadium in Lusail, north of Doha on December 13, 2022. (Photo by Jewel SAMAD / AFP) (Photo by JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)
Un prestigioso riconoscimento. Una vittoria tutta italiana, che non colma certo l’incredibile vuoto lasciato da un mondiale seguito da casa, ma che mette ancora una volta l’Italia al centro della mappa calcistica mondiale.
Un riconoscimento che attesta la professionalità, l’affidabilità e la dedizione dell’arbitraggio made in Italy, che in più di qualche occasione è risultato sinonimo di eccellenza per quanto riguarda il mestiere, appunto, dell’arbitro.
Un Mondiale, quello di Qatar 2022, che si è fatto portavoce di non poche polemiche legate alla direzione di gara. Tutto questo però, non ha impedito all’italiano Daniele Orsato, della sezione di Schio, di vincere il premio come miglior arbitro del Mondiale di Qatar 2022.
Questa la nota dell’AIA, che attesta la nomina a Daniele Orsato di miglior arbitro del Mondiale di Qatar 2022:
“Daniele Orsato ha vinto la quinta edizione del Premio “Giulio Campanati”. L’arbitro della Sezione di Schio, votato da una giuria di qualità, è stato infatti decretato migliore direttore di gara ai recenti Campionati del Mondo che si sono svolti in Qatar. Tre sono state le presenze di Orsato alla World Cup 2022: Qatar-Ecuador (gara inaugurale), Argentina-Messico, e la prestigiosa semifinale Argentina-Croazia. L’Associazione “Amici di Giulio Campanati”, in collaborazione con la Sezione di Milano e sotto il patrocinio della FIGC, assegna il premio “Giulio Campanati” in memoria dell’ex arbitro internazionale, che è stato Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri e a lungo dirigente arbitrale di FIFA, UEFA e della stessa FIGC. Ad assegnare il riconoscimento in memoria del ‘Presidentissimo’ Campanati è una giuria di qualità, composta da dirigenti, ex arbitri Internazionali e giornalisti sportivi. Il Vice Presidente dell’AIA Duccio Baglioni, il Comitato Nazionale, e tutti gli arbitri italiani si congratulano con Daniele Orsato per questo importante premio”.
Giulio De Pino
This post was last modified on 28 Dicembre 2022
Paulo Dybala di nuovo nel destino dei bianconeri: incrocio di calciomercato che porta il bomber…
Niente big match per uno dei giocatori più attesi, problema fisico piuttosto sfortunato per lui:…
L'attaccante dell'Udinese ancora protagonista dopo il litigio con i suoi compagni per il calcio di…
Atalanta-Gasperini è arrivato il momento dell'addio? L'annuncio lascia spazio a pochi dubbi: i tifosi sono…
Inter, ora accadrà davvero: Inzaghi deve farlo per forza, tutto deciso In casa Inter si…
Il calciomercato della Juventus comincia a muoversi già per la prossima stagione, con Giuntoli che…