LUSAIL CITY, QATAR - DECEMBER 18: Lionel Messi of Argentina lifts the FIFA World Cup Trophy after the team's victory during the FIFA World Cup Qatar 2022 Final match between Argentina and France at Lusail Stadium on December 18, 2022 in Lusail City, Qatar. (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)
Non poteva che chiudersi in polemica il Mondiale più discusso di sempre. Così è stato. Per fortuna questa volta non ci sono di mezzo morti di lavoratori, corruzione o scandali arbitrali. Infatti è l’abito indossato da Messi durante la premiazione a far storcere il naso.
Innanzitutto sarebbe opportuno fare chiarezza sull’abito. Il bisht è un vestito della tradizione araba che si indossa, come spiegato da Hassan Al Thawadi, segretario generale del Comitato organizzatore del torneo iridato in Qatar, per occasioni ufficiali e celebrative.
Al Thawadi ha continuato parlando alla BBC: “Questa è stata la celebrazione di Messi. La Coppa del Mondo ha avuto l’opportunità di mostrare al mondo la nostra cultura araba e musulmana. Non si trattava del Qatar, era una celebrazione regionale. Persone di diversi ceti sociali sono state in grado di venire, sperimentare ciò che stava accadendo qui e capire che potremmo non essere d’accordo su tutto, ma possiamo ancora festeggiare insieme”.
Un discorso che entra di diritto un’ottica più ampia di quella sportiva, andando a toccare tutta la sfera culturale araba. Tuttavia sui social è scoppiata la polemica perché a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca. Infatti basta pensare al fatto che Messi è uno degli uomini immagine più importanti del mondo arabo, essendo testimonial dell’Arabia Saudita e stella del PSG.
Enrico Coggiola
This post was last modified on 19 Dicembre 2022 18:52
Al termina di una partita ricca di tensione, Jose Mourinho è stato denunciato per determinati…
Roma, Florent Ghisolfi DS della squadra giallorossa sorprende tutti con le sue dichiarazioni pre Roma-Monza.…
I tifosi e le squadre di Serie A si preparano ad un cambiamento innovativo rispetto…
È stato svelato cosa è successo a San Siro, nella rottura tra Inzaghi e il…
Ha preso voce in conferenza stampa il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, a seguito dell'Assemblea degli…
Nonostante la vittoria contro il Cagliari, troppo pesante l'eliminazione in Champions League che vede in…