Chi vince festeggia, chi perde spiega
Una delle citazioni più famose di Julio Velasco, storico allenatore di volley nato in Argentina, calza a pennello con ciò che sta accadendo dall’istante in cui il rigore di Montiel ha regalato all’Albiceleste il trionfo ai Mondiali.
Mentre gli argentini festeggiano, infatti, i francesi recriminano.
Tante critiche sono state mosse da parte dei media transalpini verso l’arbitro Marciniak, che ha ricevuto bassissimi voti dai media nazionali.
In particolare, L’Equipe sottolinea un’irregolarità sul 3-2 di Messi.
Il motivo per cui il principale quotidiano francese ritiene il gol del 3-2 della Pulce non valido riguarda la presenza di alcune riserve in campo ancor prima che la palla oltrepassasse la linea.
Al paragrafo 9, la regola 3 afferma infatti: “Se dopo una rete segnata, l’arbitro ravvisa che una persona extra era in campo al momento del gol l’arbitro deve annullare la marcatura nel caso la persona extra sia: un calciatore, una riserva, un giocatore sostituito, un calciatore espulso o un membro ufficiale della squadra che ha segnato. E il gioco deve ripartire con una punizione dalla posizione della persona extra.”
Nonostante la disapprovazione degli sconfitti, il giudice di gara polacco è stato elogiato in tutto il mondo per la direzione giusta e autorevole di una sfida che è destinata a passare alla storia come la partita del secolo.
Francesco Flaùto
This post was last modified on 19 Dicembre 2022
Ritorna l'incubo delle gare truccate in Serie A, la confessione dell'ex calciatore lascia tutti senza…
In Brasile continuano aspramente le polemiche: la risposta non si è fatta attendere, sfogo durissimo…
Mondiale per club, svelate le cifre: ecco quanto guadagneranno Inter e Juventus per la sola…
L'Italia ora sa cosa le aspetta: la notizia è ufficiale e il CT Luciano Spalletti…
Sinner e Berrettini hanno fatto impazzire i tifosi con il doppio in Coppa Davis, per…
L'Inter pensa a quale colpo affondare per andare a rafforzare ulteriormente la rosa: è saltato…