Ultimo aggiornamento 17 Dicembre 2022 10:41 di Daniele Morico
L’attesa sta per finire.
Ancora poche ore e una tra Argentina e Francia scriverà un’altra pagina di storia: la Seleccion per tornare sul tetto del mondo 36 anni dopo il trionfo in Messico, i Bleus per confermarsi campioni e riuscire in un’impresa avvenuta solo due volte ai Mondiali.
Quella di domani sarà anche “The Last Dance” per Lionel Messi nel campionato del mondo: un’avventura che potrebbe finire con la gioia più grande o con un’altra delusione come quella del 2014.
Prossimo avversario ma anche ex compagno della Pulce è Ousmane Dembelè: i due hanno trascorso quattro anni insieme a Barcellona, prima del trasferimento al PSG del numero 10.
“Messi è un giocatore eccezionale, mi ha fatto amare il Barcellona assieme a Iniesta. Ho trascorso quattro anni fantastici con lui” – ha detto Dembelè in conferenza stampa- “Avevo 20 anni quando sono arrivato a Barcellona. Mi piaceva molto dribblare, ma Leo mi suggeriva di essere più calmo e meno istintivo, per scegliere il momento giusto nel tentare l’uno contro uno”.
Dembele alla vigilia: “Vogliamo tornare in Francia con il titolo”
Il destino ha voluto che i due si rincontrassero nella partita più importante: il sogno diventerà realtà per uno, incubo per l’altro.
I galletti sanno quanto Messi ha dato e darà anche in finale alla sua Argentina.
“E’ difficile contrastare Messi, faremo di tutto per assicurarci che tocchi meno palloni possibili” ha continuato l’ex Borussia Dortmund – “Vincere sarebbe il coronamento della sua carriera”.
Grande rispetto e gratitudine per l’amico, ma lo sguardo di Dembelè è fisso su un solo obiettivo:
“Vogliamo vincere, stiamo combattendo per la nostra squadra, per il nostro Paese. Tutti noi vogliamo tornare in Francia con il titolo”
Francesco Flaùto